Cultura Firenze

venerdì 30 Maggio 2014

“Sulla panchina. Percorsi dello sguardo nei giardini e nell’arte”: Michael Jakob presenta il suo libro a Villa Bardini

Presentazione, a Villa Bardini (Costa San Giorgio 2 – Ingresso libro – Tel. 055 2638599), del libro di Michael Jakob ‘Sulla panchina. Percorsi dello sguardo nei giardini e nell’arte’ (Einaudi): venerdì 30 maggio alle ore 16.30 l’autore dialogherà con Luigi Zangheri, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno.

Questo non è un libro su tutte le panchine del mondo, né uno studio sulla panchina in quanto oggetto di mobilio. Si tratta piuttosto di un saggio molto ambizioso – nel campo dell’architettura del paesaggio, della storia dei giardini, della spazialità, dell’estetica, nonché della storia della soggettività – che prende sul serio il potenziale intrinseco a un oggetto in apparenza decorativo, ma che è, in realtà, una vera e propria macchina visiva. Situata nel giardino quasi sempre con estrema cura e intelligenza, la panchina è strumento scopico che insegna, riposa, provoca, cita, orienta il nostro sguardo e il nostro stato d’animo. Michael Jakob ci guida in un viaggio attraverso i giardini e le epoche, dalla Francia del Settecento alla Russia degli anni Venti, e poi di nuovo indietro alla Toscana del Trecento, e così via, ricostruendo dunque non «una storia della panchina» ma «alcune storie di alcune panchine» – reali o letterarie, artistiche, e filmiche. Un saggio comparatistico raffinato e colto, ma accessibile – per il fascino dei temi, l’originalità dell’impostazione e l’eleganza della scrittura – anche al lettore non specializzato.

 

Michael Jakob è professore di storia e teoria del paesaggio al Politecnico di Losanna (EPFL) e presso la Scuola di Ingegneria di Ginevra (hepia) ed è cattedratico di Lettere Comparate nell’Università di Grenoble. È fondatore e direttore della rivista internazionale «Compar(a)ison» e della collana «di monte in monte» (Edizioni Tararà). Dirige presso l’editore Infolio (Losanna) la collana «Paysages».

 

Sulla panchina.

Percorsi dello sguardo nei giardini e nell’arte

di Michael Jakob

Einaudi, 286 pagine con illustrazioni a colori, 28 euro

Fonte: Ente Cassa di Risparmio di Firenze

Eventi simili