Cultura Pisa

domenica 9 Ottobre 2022

Suggestioni sonore del mondo del mare concerto conferenza presso l’Aula Magna della scuola

Domenica 9 ottobre alle ore 17.00 nell’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna, P.zza Martiri della Libertà 33 – Pisa, concerto -conferenzaSuggestioni sonore del mondo del mare, Canti e tradizioni dei pescatori della tonnara Bonagia- Favignana”.

Così la rassegna “Pur bella la vita. Musiche nei luoghi storici di Pisa”, a cura delle Associazioni Allievi ed Ex Allievi della Scuola Sant’Anna prosegue il proprio itinerario con una proposta avvincente e insolita. L’incontro propone uno spaccato del paesaggio sonoro legato al mondo del mare con l’ascolto, la visione e l’analisi di suoni e canti tratti dai repertori siciliani marini: grida di venditori, scongiuri contro le trombe marine, segnali, benedizioni, preghiere e canti durante le manovre della pesca del tonno e canti lirici legati alle genti di mare.

L’ evento è curato e condotto dall’etnomusicologa Giuseppina Colicci ed è prevista la presenza dell’ultimo rais della tonnara di Bonagia Salvatore Spataro. Nell’occasione inizia inoltre la collaborazione con la Scuola di Musica “G. Bonamici” di Pisa e con l’omonimo Ensemble formato da Luisa di Menna, violino I, Maria Di Bella, violino II, Andrea Cattani, viola, Francesca Cannito, violoncello, Matteo Bonti, contrabbasso, Giacomo Riggi percussioni.

L’Ensemble eseguirà in prima italiana “Syracuse Blues” di Jacob Ter Veldhuis. Ad eseguire il canto tradizionale siciliano “La femminisca” nella versione di Alberto Favàra saranno Bianca Ceccarelli, voce e Serena Rinaldi, chitarra. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Consigliata la prenotazione a purbellalavita@gmail.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili