Cultura Empoli

da venerdì 11 Luglio 2014 a mercoledì 30 Luglio 2014

Su il sipario, comincia “Estate … al fresco!”: la nuova edizione

Adesso manca davvero poco alla prima notte di “Estate … al fresco!”, la nuova edizione 2014. Si comincia domani, venerdì 11 luglio 2014, alle 21, nel cortile dell’area verde della Casa Circondariale Femminile di Empoli, con lo spettacolo ‘Amor dammi Quel Fazzolettino’ del teatro della Compagnia Giallo Mare di Empoli: una liberissima rielaborazione da ‘Otello’ di Shakespeare, sotto la regia di Maria Teresa Delogu e Rossella Parrucci. Lo spettacolo in scena domani sera, è l’atto finale di due percorsi teatrali che vedono protagoniste le ospiti della Casa Circondariale Femminile di Empoli e le allieve del liceo ‘Il Pontormo’ di Empoli.

 

Sullo spettacolo. Otello, riletto e rielaborato in chiave di genere. Il racconto del Moro di Venezia è, come la quasi totalità delle opere shakespeariane, un classico della scena che continua ad offrire momenti e spunti di riflessione rispetto a questioni sempre attuali e presenti nella nostra contemporaneità. E’ una grande metafora sull’amore e sulla gelosia, sull’invidia, la credulità, la violenza. E’ una gigantesca partita a scacchi, orchestrata con abilità da Jago.

 

La definizione più diffusa dell’Otello di Shakespeare è “tragedia della gelosia”; ma la definizione non è sufficiente a raccontare la forza e la bellezza del dramma. In questa opera si scontrano e si incontrano tali forze positive e tali altre, talmente disgreganti, da far esplodere il nucleo del racconto in mille, possibili, valide e significative ricerche di senso.

 

C’è, nella tragedia, l’amore di Otello e di Desdemona che trionfa sulle differenze di razza e di cultura. C’è, alta come non mai, l’eterna e profondamente umana questione del bene e del male, del bianco e del nero. C’è, last but not least, uno dei più emblematici femminicidi della letteratura teatrale.

 

Saranno un gruppo di donne infatti le narratrici di questa tragedia, le donne della tragedia (Desdemona, Emilia, Bianca) che, dal loro punto vista, ripercorrono quello che un sentiero conosciuto da tante, troppe donne: dalla scelta di un uomo “difficile”, le ragioni del cuore che prevalgono su tutto, le incomprensioni, le liti, la violenza.

 

Così come già accaduto nel 2013, alle detenute del carcere di Empoli si uniranno in veste di attrici un nutrito gruppo di allieve del liceo delle scienze sociali di Empoli, e insieme daranno vita alla rappresentazione.

 

“Estate .. al fresco!” torna martedì 22 luglio 2014 alle 20 con ‘apericena’ e spettacolo a seguire. Serata di esibizioni acrobatiche ‘A corpo libero!’ con in azione il Circo Ribalta e Tessuti Aerei. L’apericena è realizzato grazie al contributo della Asl 11 – Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione e di Unicoop Firenze. L’entrata del pubblico è prevista nell’orario 19.30 – 20. Dalle 20 alle 21 apericena. Per questo appuntamento il pubblico dovrà prenotarsi entro il 14 luglio 2014 scrivendo ai contatti cc.empoli@giustizia.it e lucia.scaramuzzino@giustizia.it.

 

Terzo ed ultimo appuntamento con apericena prima e spettacolo dopo, mercoledì 30 luglio 2014 alle 20 con le esibizioni di Nichel feat. Secondo Appartamento: incursioni musicali fra pop e rock. Anche per questa serata l’apericena è realizzato grazie al supporto della Asl 11 – Unità Operativa Igiene Alimenti e Nutrizione e AIC Toscana – associazione celiachia Toscana. Per questa serata, è necessario prenotarsi entro il 22 luglio 2014 scrivendo ai contatti cc.empoli@giustizia.it e lucia.scaramuzzino@giustizia.it.

 

empoli_estate_al_fresco_lug_2014

Fonte: Comune di Empoli

Eventi simili