Sagre e Feste Montelupo

domenica 15 Febbraio 2015

Stupenda escursione nella campagna toscana. Tra le tappe Coeliaula, il Convento di Botinaccio a Montecastello

gaiole_in_chianti_campagna_autunno

Programma:

Ritrovo/Partenza ORE 8,30 presso il parcheggio del Circolo Arci di Puppino (c/o area COOP di Castelfiorentino).

Oppure ORE 09,00 direttamente parcheggiando lungo la strada che da Martignana porta a Montespertoli in località ex Fattoria Cortina (oggi gruppo di abitazioni private individuabili lungo la strada).

Bella escursione con un continuo variare del paesaggio sempre però caratterizzato dall’aspetto sereno e rilassante della campagna toscana. I luoghi di maggior altitudine permettono di spaziare su ampi tratti della Val d’Elsa, incontrando belle esignificative emergenze storico-artistiche quali: Coeliaula, il Convento di Botinaccio, il castello di Montecastello. Documenti dell’anno Mille menzionano questa chiesa di COELIAULA come un luogo importante, e in quel tempo piuttosto abitata. Per Pieve,dal latino plebs (distretto) si intende il distretto dipendente da una chiesa battesimale. La Pieve ebbe anche una particolare personalità giuridica ed organizzativa. Tutto il territorio che si estende sulle colline che separano la vallata della Pesa da quella dell’Elsa risultavano dipendere dal Piviere di San Piero a Mercato. Il castello di MONTECATELLO, oggi villa,stando alla tradizione è il luogo dove la famiglia Fresco e Baldo, due tronchi separati, avrebbe avuto origine e il suo ramo principale vi avrebbe abitato per secoli con il nome di Frescobaldi. Molte sono le storie popolari che raccontano di questa famiglia. A suo tempo, chi visitava il castello rimaneva sorpreso di un grande crocifisso ligneo di immense dimensioni, che mettevano in evidenza la testa del Cristo morente esageratamente reclinata verso il basso. Nel Seicento il padrone del castello/villa volle organizzare una festa un po particolare ,tanto che di li a poco la festa.

Itinerario escursionistico: partenza dalla ex fattoria di Cortina, prendendo il “sentiero 3” si va alla chiesa di Coeliaula, si prosegue per la Fattoria i Monti e il Passo del Vallone. Breve tratto asfaltato      ( ma con pochissimo transitato) si raggiunge prima il Convento di Botinaccio (possibile visita) e poi il castello di Montecastello.Si scende per Maiano e la Fattoria di Poggio Capponi, dove ci sarà la sosta pranzo al sacco. Passando per il Poggio Pandoli si raggiunge Case Villamagna per risalire alla Fattoria della Bortola,Fattoria i Mandorli e la Villa di Cortina per poi rientrare alla ex fattoria di Cortina dove abbiamo parcheggiato le auto. Itinerario di circa 10 km con possibilità di prolungare il percorso con visita al Torino.

Per informazioni: Alessio Latini 339.15 61 203  Accompagnatore Regionale Escursionistico ARE – FIE  e Guida Ambientale Escursionistica GAE- Aigae.

Nota: tutti i partecipanti alle iniziative escursionistiche o sociali organizzate e contenute nel programma 2015 del Gruppo Escursionistico Colori Organizzato G.E.C.O. sono gentilmente tenuti obbligatoriamente ad avere la tessera associativa della F.I.E. Federazione Italiana Escursionismo rilasciata dal gruppo GECO e valida per l’anno 2015. I titolari della tessera F.I.E. – GECO saranno coperti dai rischi individuali e RCT derivati dalle seguenti attività,svolte secondo i programmi delle Associazioni e Società di appartenenza affilate alla FIE. La quota associativa della tessera del gruppo GECO-FIE, per l’anno 2015 è di euro €.20,00 per gli adulti, di euro €.10,00 per i ragazzi sotto i 12 anni di età. Per maggiori informazioni consultare il sito www.fietoscana.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili