Teatro Pisa

mercoledì 26 Febbraio 2014

“Storie nascoste di una Pisa in bianco e nero”: al Lumière una serata dedicata al teatro di Marco Azzurrini

Mercoledì 26 febbraio al Cinema Teatro Lumière di Pisa, una serata dedicata all’attore e autore teatrale pisano Marco Azzurrini: Il teatro di Marco Azzurrini – storie nascoste di una Pisa in bianco e nero. Apre la serata un incontro-dibattito sul teatro di Azzurrini. Intervengono, con l’attore stesso, il giornalista e scrittore Athos Bigongiali e Giovanni Guerrieri, regista, autore e attore della compagnia teatrale I Sacchi di Sabbia. Un’occasione di approfondimento sul teatro di Azzurrini il quale, dopo una lunga e intensa attività attoriale, ha scritto e rappresentato con successo due testi nati dalla ricerca e dalla rielaborazione di storie provenienti da una Pisa d’altri tempi. A seguire, la messa in scena del primo spettacolo scritto da Azzurrini, Balera ’59. Sul palco con l’attore, la fisarmonicista Daniela Romano.

 

Balera ’59 – ballo miracoli e lotta di classe vanta ad oggi ben settantacinque repliche al suo attivo. “Estate del ‘59, nel dancing di una casa del popolo del litorale pisano si balla, eccome se si balla. Baffone poi non è più venuto. Qualcuno lo aspetta ancora. Ma qualcos’altro sta per arrivare… Una storia tra Peppone e Don Camillo, Modugno e Claudio Villa, il rock and roll e lo Sputnik. Una storia raccontata attraverso le canzoni, colonna sonora di quegli anni e anche di quelli a venire.”

 

Marco Azzurrini collabora da molti anni con Santandrea Teatro e la compagnia I Sacchi di Sabbia, con la quale ha recitato in molteplici spettacoli a partire da Grosso guaio in Danimarca per proseguire con Marmocchio, Il Teatrino di San Ranieri e altri. Dopo il successo di Balera ’59, lo scorso ottobre al Teatro Sant’Andrea ha debuttato Cazzotti, il suo secondo spettacolo da autore completo, che ha registrato ottimi riscontri di pubblico e di critica. Daniela Romano, dopo studi di fisarmonica classica e collaborazioni con molte band fiorentine, attualmente fa parte del gruppo Che Tango Project con il quale svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.

 

A partire dalle 20, apericena con bevuta a scelta + incontro e spettacolo al costo di 12 euro. Per il solo spettacolo, ingresso al costo di 5 euro. L’inizio dell’incontro che precederà lo spettacolo è previsto per le 21.30.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili