Cultura Monsummano Terme

domenica 26 Ottobre 2014

“Storia di una stella”: alle “Domeniche al Planetario” si parla del Sole

sole

Torna, al Museo della Città e del Territorio, uno degli appuntamenti più attesi della stagione autunnale, quello con i segreti del cielo, che l’Associazione Astrofili Valdinievole “A. Pieri” cerca di svelare sempre più, sia durante gli incontri, sia insegnando ad orientare lo sguardo per osservare la volta celeste a occhio nudo o con l’utilizzo degli strumenti ottici.

L’apertura di stagione è affidata, domenica 26 ottobre alle ore 16.00, ad un argomento, vale la pena di dirlo, di vitale importanza: STORIA DI UNA STELLA: IL SOLE.

Il Sole è la stella madre del sistema solare, attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali, tra cui la Terra, con i loro satelliti, i pianeti nani, gli innumerevoli altri corpi minori e la polvere diffusa per lo spazio, che forma il mezzo interplanetario.

L’appuntamento ci aiuterà a scoprire, e comprendere, tanti aspetti legati alla nostra stella madre con la sua storia iniziata circa cinque miliardi di anni fa; potremo esplorare le varie  ipotesi sulla nascita del sistema solare, tra cui anche quella secondo cui l’onda d’urto causata dall’esplosione di una supernova avrebbe causato la concentrazione delle polveri e dei gas che, reagendo per effetto di pressione e calore, avrebbero dato vita alla nostra stella madre, il Sole.

Franco Canepari, esperto astrofilo dell’Associazione Astrofili Valdinievole, rapirà sicuramente l’attenzione dei partecipanti illustrando, con linguaggio chiaro e comprensibile,  come si sono diversificati i vari pianeti o come si sono sviluppate ed affinate, dall’antichità ad oggi, le varie conoscenze di questa straordinaria stella, visibile benissimo anche ad occhio nudo, che consente la vita sulla Terra, fornendo l’energia necessaria che sta alla base dei processi che regolano il clima e la maggior parte dei fenomeni meteorologici.

Con il 2014 le domeniche raddoppiano gli appuntamenti, infatti oltre all’incontro delle ore 16.00, che consente la visione del cielo virtuale sotto la cupola del planetario, sarà possibile, al mattino dalle ore 10.00 alle ore 12.00, osservare dal vivo il cielo e, appunto, la nostra straordinaria stella madre: Il sole.

Meglio prenotare per avere assicurato il posto per le osservazioni.

Per prenotazioni e informazioni:

Museo della Città e del Territorio – 0572/954463  www.museoterritorio.it

Ufficio Attività Culturali: 0572/ 959236 – 0572/959237

e.vigilanti@comune.monsummano-terme.pt.it

Associazione Astrofili 349 0753259

Fonte: Comune di Monsummano Terme

Eventi simili