Cultura Firenze

da mercoledì 5 Febbraio 2014 a domenica 16 Febbraio 2014

Storia del cinema francese: dieci incontri dedicati alla ‘Nouvelle vague’. Il corso condotto da André Bazin all’Institut français Firenze

Dopo il grande successo della prima edizione, torna all’Institut français Firenze un appuntamento irrinunciabile per tutti gli amanti del cinema: il corso di storia del cinema francese, che quest’anno sarà dedicato alla Nouvelle vague.

Dieci incontri per conoscere e approfondire insieme uno dei periodi più importanti della storia del cinema francese. Verranno analizzati i film più belli di Truffaut, Godard, Chabrol, Rohmer e tanti altri, guardando agli anni in cui questi grandi registi si formano sotto la guida di André Bazin, scoprendo il loro amore per il cinema americano e per i film dei grandi maestri europei (Vigo, Renoir, Rossellini).

Vedremo in che modo ognuno di loro creerà un proprio stile e una propria poetica, attraverso il rapporto con i produttori, gli attori, e con una società francese che negli anni ’50 e ’60 è in perenne fibrillazione.

Un lungo viaggio attraverso i film, la storia e la cultura per scoprire – come diceva Truffaut – che “avere un’idea sul cinema significa avere un’idea sul mondo”.

 

 

Calendario degli incontri
Mercoledì 05, 12, 19, 26 febbraio / 05, 12, 19 marzo / 02, 09, 16 aprile

Ore 20.00-22.00

 

Luogo delle lezioni
Sala cinema dell’Institut français Firenze, piazza Ognissanti n. 2, Firenze

 

Quota d’iscrizione: euro 100€

 

Numero dei partecipanti: minimo 25, massimo 80

 

Info e prenotazioni:

Institut français Firenze, Piazza Ognissanti 2

tel. 055/2718823 – fax 055/217296

corsi-firenze@institutfrancais.it
www.institutfrancais-firenze.com

Fonte: Institut français Firenze

Eventi simili