Cultura Sagre e Feste Spettacoli Capannori

venerdì 20 Dicembre 2013

“Stop omofobia – To Federico Garcia Lorca”, serata di arte e musica per promuovere una cultura di uguaglianza

 

Uno spettacolo per dire basta all’omofobia utilizzando l’arte e la musica. Questo l’obiettivo dell’iniziativa promossa dal Comune di Capannori e dalla Commissione Pari Opportunità intitolata “Stop omofobia – To Federico Garcia Lorca”, che si terrà domani sera (venerdì 20), alle 21.15, nella sala Pardi di Artèmisia.

All’interno del variegato programma “Eventi d’autunno”, quindi, è prevista anche una serata di riflessione per promuovere una cultura dell’uguaglianza e del rispetto, necessaria perché non si verifichino più situazioni di violenza ai danni di persone o gesti drammatici da parte di adolescenti, come quelli che le cronache nazionali hanno riportato nel corso del 2013.

“Stop all’omofobia” è un’occasione per sottolineare quanto sia importante che il nostro Paese riesca a dotarsi di una legge contro questo tipo di violenza, perché l’Italia dia un segnale, anche normativo, della sua grande cultura democratica e di rispetto.

L’iniziativa si aprirà con la lettura da parte di Sandra Tedeschi di alcune testimonianza di coming out tratte dal libro “Le cose cambiano”, edito da Isbn edizioni in collaborazione con il Corriere della Sera. Seguirà la proiezione di un video e poi partirà la musica del duo “De Falla duo”, voce e chitarra, che eseguiranno brani di Federico Garcìa Lorca, poeta e drammaturgo spagnolo protagonista delle Avanguardie europee, omosessuale e dichiaratamente favorevole alle forze repubblicane durante la guerra civile spagnola fu per questo ucciso da ignoti.

Fonte: Comune di Capannori

Eventi simili