Cultura Firenze

giovedì 28 Novembre 2013

Stensen, la violenza familiare nel film “La moglie del poliziotto” di Philip Gröning

 

Domani, giovedì 28 novembre, in occasione della settimana contro la violenza sulle donne, presso il cinema Stensen (viale Don Minzoni, 25), sarà proiettato il film La moglie del poliziotto di Philip Gröning (due spettacoli, ore 17.30 e 21.00). Il film del 2013 ha vinto il Premio speciale della Giuria alla 70/a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (in occasione delle due proiezioni il pubblico femminile pagherà il biglietto al costo ridotto di 6 euro).

 

Il film racconta le vicende di una famiglia apparentemente perfetta della provincia tedesca – lui giovane poliziotto, lei moglie di una bellezza delicata e la piccola figlia dei due – dove si consumano le vicende di una giovane coppia in declino: un rapporto che si incrina fino ad arrivare alla violenza domestica, di un uomo reso geloso dall’amore della donna per la loro bambina. Attraverso l’uso sapiente della telecamera, e senza nessuna spettacolarizzazione di questi soprusi fisici e psicologici, Gröning, conosciuto dal grande pubblico per il suo Il grande silenzio, osserva qui la violenza travestita da amore che si cela tra le mura domestiche.

 

Le proiezioni sono organizzate in collaborazione con il Comune di Firenze – Assessorato alle Pari Opportunità, l’associazione Artemisia e il Festival di Cinema e Donne.

 

Orario: ore 17.30 e 21.00; ingresso: intero € 7,50 – ridotto € 6,00 (pubblico femminile, under 30, tessera ARCI). Info: www.stensen.orgcinema@stensen.org

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili