Cultura Firenze
da sabato 26 Ottobre 2013 a mercoledì 30 Ottobre 2013
Stensen, due killer si raccontano in “The Act of Killing”. Anteprima toscana per il film di Joshua Oppenheimer
Anwar Congo e Herman Koto sono stati dei veri e propri killer nel 1965 in Indonesia, per conto del Governo stesso, e oggi, a 70 anni, si raccontano, senza pentimenti né vergogna, nel documentario “The Act of Killing” (del 2012) del regista texano Joshua Oppenheimer, che sarà proiettato in prima toscana domani, sabato 26 ottobre, alle ore 21, al Cinema Stensen (viale don Minzoni 25C; € 7,50 intero, € 6,00 ridotto under 30). Il documentario è stato co-prodotto da Werner Herzog che lo ha definito “il film più potente, surreale e spaventoso dell’ultimo decennio”.
Anwar e Herman sono considerati eroi nazionali nonostante siano stati dei gangster che, assunti dalla dittatura indonesiana, hanno partecipato all’eccidio di circa un milione di oppositori politici (identificati genericamente con il termine “comunisti”) nel 1965, quando i paramilitari del movimento Pancasila diedero vita a un colpo di Stato.
I due protagonisti sono oggi benestanti e decidono di raccontarsi in un documentario originale, volutamente costruito come un musical (dentro anche delle scene di Elvis Presley) o un action movie americano. Un viaggio attraverso le memorie e la mente dei due gangster che ripercorre la recente storia politica del paese, i luoghi e le azioni degli squadroni della morte. Dove i due killer arrivano addirittura a recitare il ruolo delle vittime e a chiedere – racconta il regista in una nota – “di farsi una foto insieme alla troupe in uno dei luoghi del massacro sfoggiando un ampio sorriso e il pollice alzato”.
Il film ha vinto il premio Lancia Award al Biografilm Festival 2013.
Sarà replicato domenica 27 ottobre, martedì 29 ottobre e mercoledì 30 ottobre.
Fonte: Ufficio Stampa
Eventi simili
-
Pietro Grasso racconta Giovanni Falcone agli studenti pratesi per Un Prato di Libri
L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso arriva a Prato per raccontare ai ragazzi delle scuole Leggi tutto
-
Educazione fisica al cinema Antella
“Educazione fisica” protagonista al cinema Antella. La pellicola sarà proiettata venerdì 31 marzo, sabato 1 Leggi tutto
-
I giardini di Firenze, presentazione del libro in Biblioteca
Si svolgerà venerdì 31 marzo alle ore 17 in Biblioteca comunale (SpazioPiù “Giovanni Cherubini – Leggi tutto
-
I Colori delle Parole chiuderà la rassegna I luoghi dell’anima
Il quarto appuntamento dal titolo I COLORI DELLE PAROLE, venerdì 31 Marzo a partire dalle Leggi tutto
-
Nuova tappa nazionale per il premio letterario Racconti nella Rete alla libreria Libraccio
Venerdì 31 marzo alle 18 presso la libreria LIBRACCIO (via de' Cerretani 16r Firenze) nuova Leggi tutto
-
Curae Festival: Teatro, Giustizia minorile, Mediazione, Giustizia Riparativa
Dal 30 marzo al 1 aprile 2023 è l’antico borgo di Pontremoli ad accogliere Curae Leggi tutto