Cultura Empoli
sabato 30 Settembre 2023
Stefano Romagnoli presenta il suo libro Contadini, Fiascaie, Guardie e Sacerdoti
Tornano gli incontri della ‘Biblioteca della memoria”. Sabato 30 settembre 2023, alle 17.30 la Casa della Memoria di via Livornese, 42, ospiterà Stefano Romagnoli, autore del libro intitolato “Contadini, Fiascaie, Guardie e Sacerdoti”, vita e società nella Toscana centrale fra Ottocento e Novecento, edito 2022 da goWare. Dialogherà con lo scrittore, Alessio Mantellassi presidente del Consiglio comunale di Empoli con delega alla cultura della memoria e alla partecipazione. L’ingresso è libero.
Una finestra fra passato e futuro. Santa Maria e la società empolese fra 800 e 900 e le loro trasformazioni. Un incontro sui mutamenti sostanziali che un secolo e oltre di storia hanno sedimentato nella piccola comunità di Santa Maria a Ripa. Si tratta di una riflessione che parte dall’analisi della realtà della frazione, all’epoca distante dal centro storico di Empoli, fra la fine dell’800 e la prima guerra mondiale evidenziando alcune peculiarità in termini di struttura sociale, condizioni di vita e vita sociale. Identità che si sono perpetuate per molti decenni e che oggi sembrano essersi perse dal momento che questa frazione è inglobata nel tessuto urbano della città.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Franco Berrino e Marco Imarisio al Santucce Storm Festival
Un ospite straordinario aprirà l’ultimo appuntamento con il “Santucce Storm festival” di Castiglion Fiorentino (AR) Leggi tutto
-
Firenze, piega e taglio visitando una mostra d’arte Storytelling con le opere di 15 street artist
Farsi taglio, piega e colore visitando una mostra d’arte: succede a Firenze, nei quattro Leggi tutto
-
La Cittadella dei Libri: un mondo incantato per tutti gli amanti della lettura a Certaldo
Sta per aprire le porte per la prima volta la Cittadella dei Libri, un evento Leggi tutto
-
A Natale regala un libro e sostieni AISM al Jazz Bistrot
L'evento culturale "A Natale regala un libro e sostieni AISM" è organizzato da Puzzle Book Leggi tutto
-
Visitare Firenze attraverso i luoghi dei film di Francesco Nuti
Un nuovo appuntamento di cineturismo dell’Associazione Cult(urale) Conte Mascetti per visitare Firenze nel ponte dell’Immacolata Leggi tutto
-
Giornata dei Diciottenni, festa con 450 neo-maggiorenni tra diritti e lotta alla violenza sulle donne
Oltre 450 neo-maggiorenni in festa a Bagno a Ripoli. Mercoledì 6 dicembre torna l’appuntamento con Leggi tutto