Cultura Pisa

sabato 5 Aprile 2014

Stefano Gattei e Francesco Niccolini alla Biblioteca SMS per presentare il libro di Marco Paolini “ITIS Galileo”

Nell’ambito di #galileo450 – l’insieme degli eventi promossi dalle principali istituzioni e realtà culturali cittadine e che, fra conferenze, mostre, laboratori, proiezioni, incontri, spettacoli, concerti, animeranno Pisa lungo tutto il 2014 per celebrare il quattrocentocinquantenario della nascita di Galileo Galilei – la Fondazione Teatro di Pisa e SMS Biblio propongono una interessante e vivace presentazione: sabato 5 aprile, alle ore 17, nei locali della Biblioteca SMS, in via San Michele degli Scalzi, lo storico e filosofo della scienza Stefano Gattei e il drammaturgo Francesco Niccolini presenteranno il libro-dvd di Marco Paolini “ITIS Galileo”, uscito lo scorso anno per i tipi della Einaudi nella collana Stile Libero Big e di cui sono coautori.

Coordinerà l’incontro Silvia Panichi, archeologa e storica dell’arte che ha avuto modo di seguire a lungo sia diversi progetti galileiani che alcuni progetti di Francesco Niccolini.

Come nel Dialogo sopra i massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei, in “Itis Galileo” i tre autori-personaggi (Paolini, appunto, Gattei e Niccolini) raccontano al lettore alcune storie, a partire dal testo dello spettacolo omonimo, ricco di invenzioni di rara comicità, per restituirci così Galileo come una figura vicina a noi, quanto mai viva. Il ritratto di un uomo coraggioso e pavido, scienziato e meccanico, scrittore affascinante al servizio della ricerca del vero e della lingua italiana, rivoluzionario instancabile senza mai dichiararlo, mente aperta al dubbio fino alla vecchiaia. Un racconto avvincente, originale e di notevole sensibilità, arricchito dal dvd – allegato al libro – della diretta televisiva dello spettacolo trasmessa su La 7 dai Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Stefano Gattei è autore di numerose pubblicazioni, in Italia e all’estero, relative ai temi centrali del dibattito epistemologico contemporaneo. Si interessa da anni di storia della scienza, in particolare di storia della cosmologia e dell’astronomia della prima età moderna. Docente in vari atenei italiani, è stato fellow presso la Columbia University (2009) e la Harvard University (2012); attualmente è ricercatore presso IMT – Alti Studi Lucca. Collabora regolarmente con le pagine culturali del «Corriere della Sera». Oltre che per lo spettacolo Itis Galileo, sempre per Marco Paolini è stato consulente scientifico anche di Ausmerzen, vite indegne di essere vissute.

Francesco Niccolini lavora, studia e scrive con Marco Paolini dai tempi della versione tv del Vajont e con lui ha realizzato Appunti Foresti, Parlamento chimico. Storie di plastica, La grande guerra dell’Arno e i racconti del Teatro civico di Report per RAI3, insieme ad Andrea Purgatori, oltre naturalmente a ITIS Galileo. Ha scritto testi e spettacoli per molti attori del teatro italiano; ha vinto diversi premi; ha collaborato con Radio3 e con la Radio Svizzera italiana; da diversi anni si dedica anche alla sceneggiatura sia di documentari e di film indipendenti che di libri a fumetti (ultimo in ordine di tempo Vajont, illustrato da Duccio Boscoli e uscito nel 2013).

L’ingresso all’incontro è libero.

 

Per informazioni SMS Biblio tel. 050 8669200

Fonte: Teatro di Pisa

Eventi simili