Cultura Prato
venerdì 27 Giugno 2014
Stefano Bollani e Hamilton De Holanda in “O que serà”. Il duo jazz di fama internazionale approda al Pecci per il cartellone di Prato Estate 2014
Dopo i già annunciati concerti di Yann Tiersen e Afterhours in piazza Duomo (23 e 25 luglio), e la serata per Domenico Modugno con Bobo Rondelli e Ginevra Di Marco al Centro Pecci (11 luglio), per i quali sono in corso le prevendite, ecco la nuova anticipazione degli eventi di punta per l’edizione 2014 della Prato Estate organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
Venerdì 27 giugno alle 21.30, l’anfiteatro del Centro Pecci torna a vibrare con il grande jazz: il pianoforte di Stefano Bollani incontrerà il mandolino di Hamilton De Holanda nella performance musicale O que serà , registrata su disco nel 2013. La serata ci condurrà in un’esplorazione musicale del Sud America, attraverso brani noti come Beatriz, Luiza, O que será, Rosa, Canto de Ossanha, Oblivión e Apanhei-te Cavaquinho, e la rivisitazione di compositori come Chico Buarque, Tom Jobim, Pixinguinha, Baden Powell, Vinicius de Morales, Ernesto Nazareth e Astor Piazzolla. Ognuno dei due artisti interverrà con l’aggiunta di un brano originale – Il Barbone di Siviglia e Caprichos de Espanha – per concludere poi la performance con una versione quasi del tutto strumentale di Guarda che luna, alla fine della quale Bollani proporrà la sua imitazione di Paolo Conte.
Interessato al mondo musicale brasiliano fin dai tempi di Carioca, Bollani ha trovato in De Holanda il partner ideale per proseguire questo percorso, vista l’abilità nell’unire in maniera fluida e coerente i tanti linguaggi del Brasile con la sonorità peculiare del mandolino, attraverso una tecnica sopraffina e la visione aperta alle suggestioni proposte dalla modernità. Se il formato del duo rende molto impegnativa la tenuta del palco, lascia estrema libertà espressiva ai musicisti, e permette aperture immediate utili per mettere in evidenza tutte le sfumature del dialogo, così come la bellezza cristallina dei brani. Un’imperdibile possibilità di entrare in contatto con un grande musicista brasiliano, Hamilton De Holanda, e di rivedere dal vivo il virtuoso pianista, compositore e istrione nostrano.
I biglietti, a 20 euro più diritti di prevendita e in riduzione a 17 euro più prevendita per studenti e under 25, saranno disponibili da domani, giovedì 17 aprile, nel circuito Box Office della Toscana (in centro al Museo del Tessuto) e nel circuito TicketOne.
Info: 0574 1835021 – 1835152 e www.portalecultura.comune.prato.it
Info: Comune di Prato tel. 0574 18361; Music Pool tel. 055 240397 e www.eventimusicpool.it
Fonte: Comune di PratoEventi simili
-
Nelle Sale Affrescate, venerdì l’inaugurazione della mostra “I Regi Ospedali del Ceppo”
Nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale, venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra Leggi tutto
-
Pietrasanta crocevia d’arte e memoria
In questo fine settimana arte e memoria s’incrociano a Pietrasanta dove apriranno al pubblico due Leggi tutto
-
Nella sede dell’European University Institute di Firenze una mostra fotografica sugli orrori di Gaza
Una mostra fotografica realizzata da sei fotografi palestinesi che testimoniano gli orrori della guerra nella Leggi tutto
-
I miei sette padri, due incontri con Adelmo Cervi a Certaldo
Adelmo Cervi, figlio di Aldo Cervi e Verina Castagnetti, sarà a Certaldo per due appuntamenti, Leggi tutto
-
La Villa di Papiano entra nel circuito delle Case della Memoria
La Villa di Papiano a Lamporecchio (PT), legata al nome di Laura Towne Merrick (Philadelpia Leggi tutto
-
In quel di gennaio all’Oasi, giornata di volontariato e conferenza sui fossili marini del Mugello
Una giornata di volontariato dedicata alla manutenzione degli habitat e dei sentieri, immersi in un Leggi tutto