Spettacoli Bagno a Ripoli

venerdì 12 Giugno 2015

Stagione di Primavera degli Amici di Vicchio di Rimaggio, terzo appuntamento vede protagonista il celebre flautista Roberto Fabbriciani

roberto_fabbriciani

Roberto Fabbriciani, flautista

Dopo il successo dei primi due concerti, per la Stagione di Primavera degli Amici di Vicchio di Rimaggio, frazione di Bagno a Ripoli, il terzo appuntamento vede protagonista il celebre flautista Roberto Fabbriciani, con musiche di C.Ph.E. Bach, A. Vivaldi, F.A. Hoffmeister, C. Debussy, L. De Lorenzo, B. Maderna, R. Fabbriciani, A. Piazzolla.

Venerdì 12 giugno, alle  ore 21.15,

Dove: nella Chiesa di S. Lorenzo, a Bagno a Ripoli-Firenze (Vicchio di Rimaggio);

Infine, per la chiusura del cartellone sarà di scena, venerdì 19 giugno l’affermato duo pianistico Hector Moreno – Norberto Capelli, con musiche di F. Schubert, P.I. Ciaikovskij, A. Dvoràk, N. Rimskij-Korsakov.

Dopo gli entusiasmanti primi due concerti, la Stagione di Primavera dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, per il terzo appuntamento, venerdì 12 giugno, vede protagonista il celebre flautista Roberto Fabbriciani, riconosciuto internazionalmente fra i migliori interpreti. Per l’occasione Fabbriciani propone una locandina intitolata “Il colore del suono” in cui con attenzione alla fruibilità divulgativa intende rendere partecipe la platea delle infinite possibilità sonore dello strumento.

A partire dagli esempi della musica settecentesca di Carl Philipp  Emauel Bach e di Vivaldi, per passare il confine ottocentesco di Hoffmeister e, ancora, pervenire alle infinite caleidoscopiche facce del Novecento: da quella fondante l’avanguardia storica come Syrinx (1912) di Debussy, a quella più stravagante come Il Capriccio strambo d’un flautista eccentrico (1921) di Leonardo De Lorenzo; da quella legata allo sperimentalismo di Bruno Maderna con Cadenza (da: Dimensioni III, 1962), a quella ammiccante e disincantata dello stesso Fabbriciani con i 2 Preludi a due canzoni (1976); o, ancora, quella ispirata alla contaminazione jazzistica e latino-americana di Piazzolla (Etude tanguistique n.3 e n.4, 1987).

Anche nell’edizione 2015, l’Associazione Amici di Vicchio rinnova il sodalizio con la Fondazione Il cuore si scioglie, dedicandole un appuntamento nel ciclo della Stagione d’Autunno, per divulgarne le attività e per la raccolta di libere offerte a favore dei suoi progetti di solidarietà e di adozione a distanza.

L’inizio dei concerti è alle ore 21.15 – Per i non soci ingresso libero e responsabile

E’ possibile sostenere l’iniziativa divenendo soci dell’Associazione Amici di Vicchio di Rimaggio, contattando il 349 2384256

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili