Cultura Cascina

venerdì 18 Ottobre 2013

Stage di acroyoga con Federico Bassi a “Che nous,…le cirque!”

 

“CHEZ NOUS, …LE CIRQUE!” presenta uno stage di acroyoga con Federico Bassi a Cascina.
Questo laboratorio è un percorso di avvicinamento al volo terapeutico e alle figure acrobatiche di portes attraverso tecniche di Acroyoga e Acrobalance.
Sviluppare una maggiore coscienza e conoscenza del proprio corpo attraverso il corpo dell’altro. Apprendere a percepire e utilizzare leve e pesi di due corpi per realizzare figure acrobatiche spettacolari rispettando la meccanica coorporea attraverso l’uso cosciente delle linee di forza del corpo.

Un primo momento sarà dedicato alle basi dello Yoga e del massaggio Thailandese per arrivare ad un primo volo dove l’obbiettivo sara’ di “massaggiare” il corpo dell’altro attraverso posizioni che sono tearpeutiche anche per chi massaggia.

Un secondo momento sarà dedicato ai primi voli acrobatici, utilizzando principi di acrobalance e giochi di fiducia.

La terza fase dello stage sarà dedicata ad approfondire sempre piu’ Acroyoga e Acrobalance per arrivare a realizzare figure sempre piu’ complesse.

L’ultimo step di questo laboratorio mira a sondare le transizioni tra una figura acrobatica e l’altra per trovare fluidita’ nei movimenti e per arrivare alla costruzione di una prima routine di Acroyoga.

Il percorso mira a sviluppare una maggiore coscienza di sé e del proprio corpo nella ricerca della centralità e nel controllo dei propri assi d’equilibrio attraverso un rapporto di gioco e ascolto di se’ e dell’altro.

Non è necessaria alcuna esperienza o capacità particolare, solamente la disponibilità a mettersi in gioco e la voglia di creare.

Il laboratorio è per adulti, aperto a tutti.
INSEGNANTE: FEDERICO BASSI

Artista performer di circo, clown, giocoliere, acrobata, equilibrista, inventore, costruttore di macchine musicali meccaniche, pedagogista, nomade. Ha studiato pedagogia, arti del circo, teatro e danza-movimento, performando nel corso della sua vita in spettacoli di teatro, circo, musica e danza.
E’ uno dei principali fondatori del “Piccolo Circo Volante” che propone i suoi spettacoli dal 2004, collabora con il “CircoPaniko”, ha creato i progetti pedagogici e musicali “l’Océan” e “Pirofonia”, ha fondato nel 2011 il “Circo Impossibile”.
Nato in Italia, affascinato dalla diversità, dal clown, dalla cultura teatrale e dal nomadismo si forma studiando in varie città europee, Marsiglia, Barcellona, Berlino, Torino, Milano. Oggi studia, performa, crea ed esprime la sua arte in vari paesi tra cui Stati Uniti, Spagna, Germania, Francia, Italia, Colombia e India.
Si è allenato in equilibrismo, giocoleria, acrobalance e yoga. Negli ultimi 2 anni si e’ dedicato ad un nuovo progetto dove utilizza acroyoga, acrobalance, danza ed equilibrismo. Il nuovo lavoro ha le sue radici nelle strade di New Orleans, dove Federico ha vissuto e studiato tra il 2011 e il 2012, circondato dalla esaltante miscela di culture caraibiche, africane, statunitensi ed europee. Ha inventato e costruito una bascula per filo teso, “La Luna”, l’attrezzo che sta utilizzando nelle sue ultime creazioni. Finita la tournee de “La Luna che Canta“, ha approfondito i suoi studi in India affascinato dalla semplice bellezza del movimento della forma umana.
Da Febbraio 2013 vive stabilmente con il “Circo Paniko”, impegnato nella nuova creazione “Senza Ombra di Dubbio”.

 

 

Informazioni tecniche

Durata: 26 – 27 OTTOBRE 2013
Orari (indicativi):
Sab 26 OTTOBRE: ore 10:00 – 12:00 /14:00 – 16:00
Dom 27 OTTOBRE: ore 10:00 – 12:00 /14:00 -16:00

MAX 15 persone in ordine di prenotazione.

Luogo: Chapiteau di “Chez nous, …le cirque!”, Via Toscoromagnola 656, CASCINA (PISA)
Alloggio: a carico dei partecipanti

Modalità Iscrizione:
– Richiedere il modulo d’iscrizione ed inviarlo compilato via mail a: scuoladicirco@museodelcirco.it
– L’iscrizione sarà confermata effettuando un versamento della quota di euro 40,00 sul seguente C/C:
Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, Gruppo Banco Popolare
Dip. 2780 S.Anna
Conto intesto a: A.S.D. “Chez nous, …le cirque”
IBAN: IT80 P 05034 70952 000000000331

– Il resto del pagamento verrà effettuato il primo giorno dello stage.
– Chi, dopo essersi iscritto non potrà partecipare allo stage per qualsiasi problema, perderà l’intera cauzione.

TERMINE ISCRIZIONI VENERDì 18 OTTOBRE 2013

Eventi simili