Cultura Empoli
giovedì 5 Settembre 2024
StadioInsieme 2024, primo appuntamento al Castellani
Giovedì 5 settembre si svolgerà il primo appuntamento del nuovo percorso partecipativo StadioInsieme 2024 dedicato al project presentato dall’Empoli Fc per la riqualificazione dello stadio Carlo Castellani. Gli appuntamenti di giovedì saranno due: durante la mattina, dalle 9 alle 12, un infopoint al mercato settimanale di Serravalle darà l’occasione di conoscere i dettagli del progetto e di segnalare eventuali proposte. Alle 21, invece, presso la Sala Hospitality al piano terra dello stadio (lato Tribuna) si terrà il primo incontro ufficiale aperto a tutti i cittadini interessati al progetto.
Questo incontro sarà il momento fondante di scambio di informazioni. Assieme ai progettisti e ai professionisti messi in campo dall’Empoli Fc e dal Comune di Empoli, ci saranno anche i cittadini che, al termine degli interventi, potranno elaborare e sottoporre le loro domande ai tecnici presenti. Per alcune di queste sarà possibile rispondere subito, per le altre invece, le richieste verranno evase successivamente nell’area dedicata del sito del Comune di Empoli: stadio-percorso-partecipativo.comune.empoli.fi.it/. Sarà comunque possibile, per chi non ha potuto essere presente a questa serata, sottoporre le proprie questioni negli incontri successivi presenti in calendario.
Per questioni organizzative, è importante iscriversi on line a questo incontro, seguendo le indicazioni a questo link: bit.ly/stadio-apertura.
I DOCUMENTI E LE INFO UTILI – Ricordiamo che è disponibile, da venerdì 30 agosto una pagina dedicata al progetto sul sito web del Comune di Empoli (stadio-percorso-partecipativo.comune.empoli.fi.it/) dove è possibile trovare il documento con le informazioni legate alla proposta dell’Empoli Fc indirizzata all’amministrazione: il primo progetto presentato nel 2017 e le sostanziali differenze con quello del 2024, le funzioni principali e quelle complementari e che potranno essere ospitate nella struttura, la possibile riorganizzazione delle aree esterne, la gestione dei lavori nei tre anni di cantiere previsto (senza che la squadra smetta di utilizzare lo stadio per gli appuntamenti di campionato), il funzionamento dello strumento del project financing e l’iter autorizzativo che dovrà seguire il progetto.
IL PROSSIMO INCONTRO – Il calendario completo degli incontri si trova nell’area dedicata al percorso partecipativo del progetto sul sito del Comune di Empoli. Il successivo appuntamento sarà la camminata collettiva di esplorazione nell’area dello stadio. L’appuntamento è fissato per il 12 settembre con ritrovo alle 16.45 presso il Green Bar al parco di Serravalle. Potranno partecipare tutti i cittadini, i commercianti, i referenti delle associazioni del Terzo Settore e di categoria e tutti gli stakeholders interessati a questo grande progetto. Il gruppo, accompagnato da tecnici e facilitatori, seguirà un breve percorso nei pressi dello stadio per individuare criticità, proposte, idee e suggerimenti che saranno utili a scattare una fotografia chiara del territorio interessato. Anche in questo caso è caldamente consigliato iscriversi per motivi organizzativi al seguente link: bit.ly/stadio-camminata

Stadio insieme
Eventi simili
-
L’Estate del Principe. Cecilia Sala ospite della rassegna
Lunedì 17 agosto alle 21 L’Estate del Principe (al Grand Hotel Principe di Piemonte a Leggi tutto
-
Cinema sotto le stelle a Villa Baldi Papini
Proseguono gli appuntamenti del Cinema sotto le stelle a Villa Baldi Papini a Pistoia, con Leggi tutto
-
Abitare il Rinascimento la mostra dedicata all’arte domestica senese tra XV e XVI secolo al Palazzo delle Papesse
Dal 22 maggio al 1° novembre 2026, Palazzo delle Papesse presenta "Abitare il Rinascimento - Leggi tutto
-
Materia in Equilibrio la mostra fotografica al Palazzo comunale di Pistoia
MATERIA IN EQUILIBRIO Acqua · Aria · Fuoco · Terra Dal 22 agosto al 6 settembre 2026, Leggi tutto
-
LuBeC edizione 2026 dedicata alle Ri-Generazioni Culturali al Real Collegio
Sarà il Real Collegio di Lucca a ospitare, il 14 e 15 ottobre 2026, la Leggi tutto
-
Il sindaco Capecchi a Castello di Cireglio nuovo appuntamento del percorso di ascolto
Prosegue il percorso promosso dall'Amministrazione comunale per rafforzare il dialogo con cittadini e cittadine nei Leggi tutto



