Teatro Lastra a Signa

venerdì 25 Agosto 2023

Spettacolo teatrale tratto dai Canti Orfici, omaggio a Dino Campana, in piazza del Comune a Lastra a Signa

Venerdì 25 agosto, ore 21:00, presso il Piazzale del Comune di Lastra a Signa andrà in scena lo spettacolo teatrale:

OMAGGIO A DINO CAMPANA

Ideazione Filippo Frittelli

tratto dai Canti Orfici di Dino Campana

con

Annamaria De Vito – Arpa

Filippo Frittelli – Interpretazione testo

Teresa Maria Spinelli – Danza

Il legame fra Dino Campana e Lastra a Signa è sancito dalla sua presenza qui, dove visse dal 1916 al 1918. La sua poesia, la sua parola sono senza dubbio testimonianza di un’esistenza inquieta e straordinariamente artistica che ancora oggi può essere vissuta come una fonte fresca a cui abbeverarsi di contenuti e sapori, di valori impregnati di traduzione ma volti al coraggio, alla ricerca, all’incontro col diverso, a tutto ciò cui un’umanità più ricca dovrebbe aspirare.

In Campana poesia e pensiero si fondono al calore della sua esperienza umana, e la scrittura prende il ritmo del suo respirare. Ed è in questo senso abbiamo creato questo spettacolo, volendo attraveso l’utilizzo di due voci, la parola scritta e la musica delle corde di un arpa, rientrare in questa generazione di pensiero-contesto, per rendere viva una poesia che se troppo asciutta potrebbe apparire ai più ostica, se troppo “cantata” potrebbe odorare di banalita e sotterfugio. In realtà lo scrivere di Campana più che di metrica vive constantemente della suggestione musicale interiore.

A fianco del dialogo fra voce ed arpa per ricreare quel flusso di coscienza che servì al poeta di Marradi per dare vita ai Canti Orfici, la danza, una danza latineggiante, di un’America latina, che per Campana fu sogno, meta, approdo e rivalsa su un mondo vecchio e nuovo perno della sua vena creativa.

Ingresso libero

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili