Teatro Lastra a Signa
venerdì 25 Agosto 2023
Spettacolo teatrale tratto dai Canti Orfici, omaggio a Dino Campana, in piazza del Comune a Lastra a Signa
Venerdì 25 agosto, ore 21:00, presso il Piazzale del Comune di Lastra a Signa andrà in scena lo spettacolo teatrale:
OMAGGIO A DINO CAMPANA
Ideazione Filippo Frittelli
tratto dai Canti Orfici di Dino Campana
con
Annamaria De Vito – Arpa
Filippo Frittelli – Interpretazione testo
Teresa Maria Spinelli – Danza
Il legame fra Dino Campana e Lastra a Signa è sancito dalla sua presenza qui, dove visse dal 1916 al 1918. La sua poesia, la sua parola sono senza dubbio testimonianza di un’esistenza inquieta e straordinariamente artistica che ancora oggi può essere vissuta come una fonte fresca a cui abbeverarsi di contenuti e sapori, di valori impregnati di traduzione ma volti al coraggio, alla ricerca, all’incontro col diverso, a tutto ciò cui un’umanità più ricca dovrebbe aspirare.
In Campana poesia e pensiero si fondono al calore della sua esperienza umana, e la scrittura prende il ritmo del suo respirare. Ed è in questo senso abbiamo creato questo spettacolo, volendo attraveso l’utilizzo di due voci, la parola scritta e la musica delle corde di un arpa, rientrare in questa generazione di pensiero-contesto, per rendere viva una poesia che se troppo asciutta potrebbe apparire ai più ostica, se troppo “cantata” potrebbe odorare di banalita e sotterfugio. In realtà lo scrivere di Campana più che di metrica vive constantemente della suggestione musicale interiore.
A fianco del dialogo fra voce ed arpa per ricreare quel flusso di coscienza che servì al poeta di Marradi per dare vita ai Canti Orfici, la danza, una danza latineggiante, di un’America latina, che per Campana fu sogno, meta, approdo e rivalsa su un mondo vecchio e nuovo perno della sua vena creativa.
Ingresso libero
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Questo amore è uno scherzo al Teatro Lumière
Nuova produzione al Teatro Lumière di Firenze con lo spettacolo che andrà in scena il Leggi tutto
-
Storie da Cabaret una serie teatrale al laboratorio del Teatro Puccini
Hai mai visto una SERIE TEATRALE? EVENTO SPECIALE! Siamo davvero felici di poter condividere questa nuova avventura Leggi tutto
-
Il Ribelle Peppino Impastato presso la Sala Teatrale La Tenda
Torna a Pistoia, dopo i 2 sold out del 21 e 22 febbraio, lo spettacolo Leggi tutto
-
Iliade. Il gioco degli Dei con Alessio Boni al Teatro Politeama di Prato
La madre di tutte le guerre, una storia eterna che parla ancora oggi alle nuove Leggi tutto
-
Tu non mi perderai anteprima nazionale al Teatro Mecenate di Arezzo
In attesa del debutto nazionale a FOG Performing Arts Festival di Triennale Milano, Tu non Leggi tutto
-
La Fedra della Compagnia Lombardi Tiezzi al Teatro Petrarca di Arezzo
La “Fedra” del celebre drammaturgo francese Jean Racine, considerata il più grande testo sulla passione Leggi tutto