Teatro Fucecchio

da venerdì 28 Agosto 2015 a domenica 30 Agosto 2015

Spettacoli della XXIV Scuola Internazionale di Performance: Mille + 1

mille_piu_1

Spettacolo “Mille +1”

Il 28-29-30 agosto al Parco Corsini di Fucecchio (Fi) si svolgerà lo spettacolo “Mille + 1” a cura Spettacoli XXIV Scuola Internazionale di Performance diretta da Firenza Guidi.

Orario: 21:30 e 23:00

Biglietto: 10 euro, ridotto 8 euro

E così iniziò Sherazad:

Sire, non è forse vero che tutto ciò che sentite, vedete e pensate è
completamente immaginario?

Guardate laggiù Sire!

La vita non è che una manciata di ombre
allungate sul muro alla luce della lampada.

Sposate al pomeriggio e uccise al mattino. I resti del pranzo di nozze serviti freddi a colazione. Uno stuolo di Sherazade in abito da sposa ci parlano, con il coraggio e il piglio di chi sta per affrontare la morte, del loro desiderio di salvare se stesse e mille altre donne. Ecco che la parte alta del Parco Corsini di Fucecchio si ammanta dell’atmosfera delle Mille e Una Notte per gli spettacoli finali di MILLE+1, la XXIV Scuola Internazionale di Performance ideata e diretta da Firenza Guidi.

Le performance del 28, 29 e 30 agosto chiudono un workshop intensivo che ha coinvolto oltre quaranta persone tra artisti italiani, internazionali e del territorio. Il team diretto dalla Guidi porterà nel cuore di Fucecchio
un’affascinante interpretazione della famosa raccolta di novelle orientali ma ne andrà oltre. Sherazade racconta infatti anche se stessa e non solo le solo le storie di Sinbad e del tappeto volante. Lo spettacolo fonde il fantastico al reale nella lotta che la giovane donna (rappresentata nello spettacolo da molte donne) intraprende per salvarsi la vita. Vita e leggenda si trasformano qui in una versione ricca di linguaggi artistici che fondono circo e teatro, musica dal vivo e videoarte.

La Scuola ha anche un blog creato ad hoc dove trovare foto, illustrazioni e frammenti del laboratorio di creazione, consultabile all’indirizzo onethousandplusone.elanfrantoio.org.

Due spettacoli itineranti a sera (alle 21.30 e alle 23) nei quali il pubblico si immergerà, attraverso un percorso magico, nella dimensione sconfinata e sognante delle notti orientali sempre vista attraverso l’occhio vigile e militante di Sherazade.

La scelta del Parco Corsini come cornice della creazione è dovuta alla volontà della Guidi di puntare all’internazionalità come mezzo di valorizzazione di risorse e luoghi del territorio, promuovendone la riscoperta sotto una nuova luce.

Prenotazione obbligatoria. Ingresso e foyer nella terrazza dove è situata la statua di Eloisa, opera di Arturo Carmassi che già rappresenta una Sherazade sfuggente. La terrazza si trova presso il club La Limonaia.

Per informazioni e prenotazioni: 

333 2894281
info@elanfrantoio.org  lasciando il proprio nome e numero di telefono

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili