Cultura Empoli
da lunedì 2 Dicembre 2013 a venerdì 27 Dicembre 2013
“Speciale Natale 2013” alla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’. Tra feste, letture, laboratori e cinema, un programma a misura di famiglia
Natale alle porte ed a Empoli fervono i preparativi. Come ogni anno la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ regala a grandi e piccini tanti momenti di divertimento, tante sorprese, letture, idee speciali per un ‘regalo’ e tanta fantasia. Un programma di iniziative natalizie curate dalla sezione ragazzi che con creatività e tanta fantasia, allieterà gran parte dei pomeriggi dei nostri bambini.
Giovedì 19 dicembre 2013 grande Festa di Natale in biblioteca con ‘babbo natale’ che quest’anno porterà una novità: ad accompagnarlo ci sarà una elfa speciale, con tante letture, musica allegra e voglia di divertirsi. E per entrare meglio nello spirito natalizio, le bibliotecarie della sezione ragazzi prepareranno bellissimi travestimenti con i quali potrete sbizzarrirvi. ‘Babbo Natale’ in persona fotograferà ognuno di voi e recapiterà la foto direttamente sotto il vostro albero! E’ richiesta la prenotazione (massimo 50 bambini).
Da lunedì 2 dicembre 2013 via agli appuntamenti con la bibliolettura: Baby M-Assaggi di lettura, Letture ad alta voce per piccolissimi. Il lunedì dei piccoli è dedicato alla morbidezza. Quella degli abbracci delle mamme e dei fantastici cuscini della Torre del Racconto, pronti ad ospitarvi durante l’ora più rilassante di tutta la giornata: l’ora della lettura. Le bravissime bibliotecarie della sezione ragazzi hanno scelto tante bellissime storie da leggere per divertirsi insieme pagina dopo pagina. L’incontro è riservato per i bambini da 18 a 36 mesi e si svolge alle 17.30. La prenotazione è richiesta (massimo 12 bambini). Martedì 3 e 10 dicembre 2013 è L’Ora del Racconto dedicato al Natale ed alle feste del mondo.
Martedì 3 dicembre preparatevi a fare il giro del mondo sulle ali della fantasia e con la voglia di far festa. Martedì 10 dicembre si comincia con il Natale: tradizioni, curiosità, storie magiche e un po’ pazze per entrare con l’animo giusto nello spirito natalizio! L’appuntamento è per i bambini dai 4 agli 8 anni. Le bibliotecarie della sezione ragazzi “L’isola del tesoro” vi aspettano nella suggestiva Torre del Racconto per leggervi meravigliose e divertenti storie. L’appuntamento è dalle 17 alle 18 e non è necessaria la prenotazione.
Mercoledì 4 dicembre 2013 si gioca con le lingue, un nuovo appuntamento con le lingue straniere che a dicembre è dedicato al Natale, Merry Christmas, oh oh oh!. La biblioteca di Empoli ha organizzato per tutti i bambini un appuntamento speciale con Santa Claus. Volete imparare a festeggiare il Natale come il Piccolo Lord? Volete stupire i vostri parenti con canzoncine e usanze esotiche? L’Isola del Tesoro è il posto che fa per voi. L’incontro è rivolto ai bambini da 7 a 11 anni e si svolge dalle 17.30 alle 18.30. E’ richiesta la prenotazione (massimo 20 bambini).
La programmazione ‘natalizia’ prosegue martedì 17 dicembre 2013 con il Circolo dei giovani lettori e lo speciale “un libro sotto l’albero”: una idea per un regalo speciale da fare ai vostri amici. Le bibliotecarie della sezione ragazzi hanno preparato per i giovani lettori una rosa di proposte strabilianti, tutte da scoprire nel Circolo di lettura. L’appuntamento è per i ragazzi da 11 a 14 anni che amano i libri dalle 17 alle 18 nella sezione ragazzi della biblioteca, su prenotazione (massimo 20 partecipanti).
E per prepararci al Natale con la bibliocreatività, un ciclo di incontri con i ‘libri’ della sezione ragazzi che offriranno lo spunto per costruire magici addobbi natalizi, provare nuovi modi per impacchettare ed infiocchettare i doni da consegnare ai folletti, impastare e preparare deliziosi biscotti da offrire a ‘Babbo Natale’ in cambio di bellissimi regali. Mercoledì 11 dicembre 2013, Un segnalibro da… favola, appuntamento con la fantasia. È tutto quello che vi serve, oltre a cinque mollette di legno per il bucato e orecchie e occhi attenti per cogliere tutti i più bei particolari delle meravigliose favole che le bibliotecarie della sezione ragazzi hanno preparato per tutti voi. Al termine della lettura, un “segnalibro animato” accompagnerà tutte le vostre letture. L’incontro è rivolto ai bambini da 4 agli 8 anni e si svolge dalle 17 alle 18.30. Ogni bambino dovrà portare con sé cinque mollette da bucato di legno, che serviranno per costruire il segnalibro. E’ richiesta la prenotazione (massimo 20 bambini). Lunedì 16 dicembre 2013 appuntamento con Una lettura… coi fiocchi!. Avete già comprato tutti i regali di Natale? Bene! Non vi resta che impacchettarli, per rendere ogni dono davvero unico ed irripetibile. I libri della sezione ragazzi fanno al caso vostro, e vi aiuteranno, insieme alle bibliotecarie, a trovare i giusti spunti per realizzare originali e divertenti fiocchi, chiusure e bigliettini per pacchi e pacchetti. L’incontro è rivolto ai ragazzi dai 10 ai 13 anni, e si svolge dalle 17 alle 18.30. E’ richiesta la prenotazione (massimo 20 bambini).
Giovedì 12 dicembre 2013, appuntamento per i ‘grandi’ con Addobbiamoci per le feste!, per chi è a corto di idee o ne cerca di nuove, per chi aspetta con trepidazione il giorno degli addobbi e vuole scoprire tutti i segreti per scegliere le decorazioni più belle, o realizzarle personalmente con semplici materiali, o scegliere lo stile che meglio si adatta al proprio gusto ed alla propria casa. In collaborazione con il negozio Lilith di via Leonardo da Vinci, l’appuntamento è nel cenacolo degli Agostiniani alle 17, con un albero e tanti addobbi da montare, sperimentare, provare ed ammirare. La biblioteca metterà a disposizione una ricca offerta di libri disponibili per il prestito da cui potrete prendere ulteriori spunti e rendere il vostro Natale davvero magico! E’ richiesta la prenotazione (massimo 50 partecipanti). Lunedì 9 dicembre 2013 ecco la Tavola in festa, una tavola addobbata per le feste è quello che ci vuole per stupire gli ospiti. Le bravissime fioraie del negozio Ciliegi rosa di piazza del Popolo, metteranno a disposizione la loro esperienza per realizzare piccoli lavori favolosi con poche semplici mosse: dal progetto di composizione alle modalità di disposizione dei fiori e del fogliame, fino all’addobbo finale. L’appuntamento è alle 17 nel cenacolo del convento degli Agostiniani, su prenotazione (massimo 50 partecipanti).
E poi non poteva mancare l’appuntamento con bibliocinema, il cinema in biblioteca. Un ciclo di proiezioni per tutti i gusti e tutte le età! Di seguito il programma delle proiezioni. Orario di inizio 16.45. Venerdì 6 dicembre 2013 Natale con Yogi per i bambini dai 4 anni; venerdì 13 dicembre 2013 per i bambini dagli 8 anni, Christmas story, regia di Juha Wuolijoki; venerdì 20 dicembre 2013, Nativity. La recita di Natale di Debbie Isitt; venerdì 27 dicembre 2013 per i bambini di 4 anni, Anche i cani vanno in Paradiso. Un racconto di Natale, regia di Paul Sabella. La proiezione è riservata agli iscritti della biblioteca. Prenotazione richiesta ed ingresso gratuito.
Fonte: Comune di Empoli
Eventi simili
-
L’evoluzione della tua vita nel 2025: giovedì un incontro in Biblioteca San Giorgio
La Sala Manzini della Biblioteca San Giorgio, giovedì 12 dicembre alle 17.30 ospita un incontro Leggi tutto
-
“Siamo con voi nella notte”. La manifestazione di Donne insieme per la pace è stata annullata
“Siamo con voi nella notte. Con tutte le sorelle del mondo costrette a vivere segregate, Leggi tutto
-
La prima europea della commedia in giallo Everybody Loves Sohrab Handa e lo scrittore Perumal Murugan chiudono il 24/mo River to River
Chiude con due ospiti d’eccezione – il celebre attore Vinay Pathak e lo scrittore acclamato Leggi tutto
-
Open Day al Fiano, la “scuolina di campagna” che punta sulla qualità Un nuovo servizio di scuolabus la rende ben raggiungibile da tutti
Martedì 10 dicembre alle ore 18.00, appuntamento al Fiano per l’Open Day della scuola primaria Leggi tutto
-
La relazione padre-figlio in “The Mehta Boys” in prima europea al River to River Florence Indian Film Festival
Un padre e un figlio con una relazione complicata costretti a passare 48 ore insieme. Leggi tutto
-
Visione Materiche la mostra personale di Gioacchino La Barbera all’Orcio d’Oro
GIOACCHINO LA BARBERA, artista siciliano diventato emiliano di adozione, esporrà dal 14 al 28 dicembre Leggi tutto