Cultura Teatro Lastra a Signa

sabato 8 Marzo 2014

Speciale Festa della Donna: al Teatro delle Arti un incontro sulla violenza di genere e lo spettacolo “Madrigali con figure”

Sabato 8 marzo Speciale Festa della Donna al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Lastra a Signa
ore 15:00
INCONTRO “La violenza globale contro le donne” a cura del professore Gavino Maciocco Dipartimento di Sanità pubblica, Università di Firenze in  collaborazione con il circolo ARCI “Le Cascine”
ORE 17.00
il Cantinonearte Teatri
MADRIGALI CON FIGURE
di Silvia Cassioli
con Rosaria Lo Russo
installazione di Davor Ciglar
regia di Claudio Borgoni

ingresso gratuito
Segue buffet

 
“Madrigali con figure” è una collezione di poesie d’amore, e insieme una riflessione sulle forme tradizionali della poesia d’amore. Sulla scena è la maggiore poetessa-performer italiana di oggi, Rosaria Lo Russo, che legge i madrigali originali cinquecenteschi e quelli riscritti da Silvia Cassioli, in un’ottica moderna e straniata, appassionata e allucinata, con travestimenti e smercio finale di manufatti che diventano altrettante incarnazioni , segni o residui della poesia.
Se la donna è un oggetto, cosa può produrre di diverso da un oggetto? Eccola dunque mercificare parte di sé, cuori apribili, ciondoli, medaglie con le immagini di varie parti del corpo da lei stessa pitturate e impennacchiate. La tradizione colta del ritratto emblematico viene reinterpretata dalla sapienza popolare e femminile di decorare, abbellire, costruire piccoli oggetti destinati alla soddisfazione di piccole gioie domestiche, e tradotta in uno spettacolo comico che abbassa la poesia a un vile commercio di cuori.
Durante la performance di poesia l’attrice bandisce una serie di oggetti fatti a mano, che hanno come motivo ispiratore il cuore o un altro luogo comune poetico

 

Fonte: Teatro delle Arti

Eventi simili