Cultura Pistoia
da lunedì 13 Gennaio 2025 a giovedì 30 Gennaio 2025
Spazio Piccolissimi, il programma di gennaio: conversazioni e laboratori per genitori e bambini
Con l’inizio dell’anno riprendono, allo Spazio Piccolissimi di via degli Armeni, gli incontri organizzati dal servizio Educazione e istruzione del Comune di Pistoia per le famiglie che frequentano abitualmente l’Areabambini Rossa e per i genitori che hanno figli iscritti al nido. Si tratta di conversazioni sul tema “Prendersi a cuore… la reciprocità dello stare insieme”, che si tengono durante il normale svolgimento delle attività dello Spazio, quindi alle 10.15 oppure alle 16.15, per riflettere insieme a esperti e professionisti su vari aspetti della crescita del bambino e per conoscere le opportunità presenti in città per le famiglie.
Questi gli appuntamenti in programma a gennaio.
Lunedì 13 si terrà l’incontro organizzato dalle ostetriche del Centro Donna dell’ASL Toscana Centro, che accompagneranno i partecipanti in una riflessione su tutto ciò che comporta l’arrivo di un bambino.
Mercoledì 15 sarà la volta della pediatra Patrizia Beacci, che guiderà una conversazione dedicata al mondo dei più piccoli, affrontando questioni legate alla crescita e al benessere delle bambine e dei bambini.
Il venerdì successivo, il 17 gennaio, Valentina Giusti, responsabile del Caf e patronato “Mamma Che Info Point” di Pistoia, presenterà un incontro informativo su tematiche molto pratiche legate alla maternità, come i congedi, i bonus nascita e i bonus nido, un’opportunità preziosa per chiarire dubbi e ricevere indicazioni utili.
Lunedì 20 gennaio, Arnolfo Borsacchi, educatore musicale e formatore dell’Audiation Institute, accompagnerà i partecipanti in un viaggio nel mondo della musica attraverso un’esperienza di ascolto, voce e movimento, pensata per sviluppare il gioco musicale in famiglia.
A concludere gli incontri di gennaio, venerdì 31, l’osteopata Daniele Brunetti proporrà una riflessione sull’equilibrio tra corpo e mente, invitando i presenti a esplorare insieme il tema della ricerca di armonia personale.
Accanto agli incontri, sono previsti anche dei laboratori creativi. Il 16 gennaio, Elena Sanesi dell’Associazione Riciclidea APS proporrà un’attività divertente per imparare a riutilizzare materiali di scarto in modo originale. Il 23 gennaio, Alice Giovannetti, family coach Montessori, offrirà un laboratorio esperienziale dedicato a vivere il metodo Montessori insieme ai propri figli. Infine, il 30 gennaio, il laboratorio a cura di “Mani per Bambini” sarà dedicato a far vivere ai partecipanti l’emozione di “abitare le pagine di un libro” attraverso attività creative ispirate alla lettura.
Il programma completo degli incontri può essere consultato sul sito del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it).
Per maggiori informazioni, contattare l’Areabambini Rossa – Spazio piccolissimi in via degli Armeni 5a, telefono 0573 34876.
Eventi simili
-
Un’estate da Leggenda tra palazzo Leggenda, i parchi, i giardini e sotto le stelle
Ancora tante attività per “Un’estate da Leggenda” tra palazzo Leggenda, i parchi, i giardini e Leggi tutto
-
Siena Awards Festival 2025 appuntamento internazionale dedicato alla fotografia contemporanea
Dal 27 settembre al 23 novembre 2025 Siena accoglie l'undicesima edizione del Siena Awards Festival, Leggi tutto
-
Per ViviParco, Massimo Giovanardi a Villa Giraffa
Un percorso musicale e teorico per approfondire le contraddizioni dell’industria del viaggio e promuovere un Leggi tutto
-
Empoli non dimentica e celebra l’ottantunesimo anniversario dell’eccidio dei 29 concittadini
Empoli non dimentica e celebra l’ottantunesimo anniversario dell’eccidio dei ventinove concittadini empolesi, inermi, fucilati per Leggi tutto
-
Bella di giorno, bella di notte la mostra fotografica di Marco Donati
Da sabato 19 luglio a sabato 9 agosto 2025 presso la galleria MOHSEN in via Leggi tutto
-
Se queste Mura potessero parlare, al Parlascio mostra con le opere del progetto inclusivo dedicato alle persone con Alzheimer
Se queste Mura potessero parlare: da venerdì 18 luglio all'ingresso del Bastione del Parlascio di Leggi tutto