Cultura Pistoia
da lunedì 13 Gennaio 2025 a giovedì 30 Gennaio 2025
Spazio Piccolissimi, il programma di gennaio: conversazioni e laboratori per genitori e bambini
Con l’inizio dell’anno riprendono, allo Spazio Piccolissimi di via degli Armeni, gli incontri organizzati dal servizio Educazione e istruzione del Comune di Pistoia per le famiglie che frequentano abitualmente l’Areabambini Rossa e per i genitori che hanno figli iscritti al nido. Si tratta di conversazioni sul tema “Prendersi a cuore… la reciprocità dello stare insieme”, che si tengono durante il normale svolgimento delle attività dello Spazio, quindi alle 10.15 oppure alle 16.15, per riflettere insieme a esperti e professionisti su vari aspetti della crescita del bambino e per conoscere le opportunità presenti in città per le famiglie.
Questi gli appuntamenti in programma a gennaio.
Lunedì 13 si terrà l’incontro organizzato dalle ostetriche del Centro Donna dell’ASL Toscana Centro, che accompagneranno i partecipanti in una riflessione su tutto ciò che comporta l’arrivo di un bambino.
Mercoledì 15 sarà la volta della pediatra Patrizia Beacci, che guiderà una conversazione dedicata al mondo dei più piccoli, affrontando questioni legate alla crescita e al benessere delle bambine e dei bambini.
Il venerdì successivo, il 17 gennaio, Valentina Giusti, responsabile del Caf e patronato “Mamma Che Info Point” di Pistoia, presenterà un incontro informativo su tematiche molto pratiche legate alla maternità, come i congedi, i bonus nascita e i bonus nido, un’opportunità preziosa per chiarire dubbi e ricevere indicazioni utili.
Lunedì 20 gennaio, Arnolfo Borsacchi, educatore musicale e formatore dell’Audiation Institute, accompagnerà i partecipanti in un viaggio nel mondo della musica attraverso un’esperienza di ascolto, voce e movimento, pensata per sviluppare il gioco musicale in famiglia.
A concludere gli incontri di gennaio, venerdì 31, l’osteopata Daniele Brunetti proporrà una riflessione sull’equilibrio tra corpo e mente, invitando i presenti a esplorare insieme il tema della ricerca di armonia personale.
Accanto agli incontri, sono previsti anche dei laboratori creativi. Il 16 gennaio, Elena Sanesi dell’Associazione Riciclidea APS proporrà un’attività divertente per imparare a riutilizzare materiali di scarto in modo originale. Il 23 gennaio, Alice Giovannetti, family coach Montessori, offrirà un laboratorio esperienziale dedicato a vivere il metodo Montessori insieme ai propri figli. Infine, il 30 gennaio, il laboratorio a cura di “Mani per Bambini” sarà dedicato a far vivere ai partecipanti l’emozione di “abitare le pagine di un libro” attraverso attività creative ispirate alla lettura.
Il programma completo degli incontri può essere consultato sul sito del Comune di Pistoia (www.comune.pistoia.it).
Per maggiori informazioni, contattare l’Areabambini Rossa – Spazio piccolissimi in via degli Armeni 5a, telefono 0573 34876.
Eventi simili
-
Resistenza, Liberazione, Costituzione: tutti a lezione di Storia con Anpi e ISRT
La strategia coloniale fascista e l’Italia trascinata in guerra dal regime. La Liberazione, la Resistenza Leggi tutto
-
Giorno del Ricordo: la commemorazione in piazza Garibaldi
Lunedì 10 febbraio è il Giorno del Ricordo, ricorrenza istituita dal Parlamento ventuno anni fa Leggi tutto
-
La rassegna Scelti dalla critica compie 10 anni
"Siamo molto felici di poter rinnovare anche quest'anno la collaborazione con Spazio Alfieri e FST Leggi tutto
-
Stecchi. Segni di vita la mostra di Gianfranco Pacini presso il complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta
“Lo stecco usato per ‘rumare’ il colore è già pittura”: è la filosofia di Gianfranco Leggi tutto
-
Opera Medicea Laurenziana, un febbraio ricco di iniziative
L’Opera Medicea Laurenziana propone un febbraio ricco di iniziative che valorizzeranno ancora di più il Leggi tutto
-
La materia (o la forma) del segno la mostra di Flavio Bartolozzi in Biblioteca San Giorgio
Per il mese di febbraio le vetrine della Biblioteca San Giorgio di Pistoia si aprono Leggi tutto