Spettacoli Pisa

da venerdì 7 Novembre 2014 a domenica 7 Dicembre 2014

Sotto il segno di “Pisa Jazz”: al via la quinta stagione di JazzWide

jazz_wide_2014_logo

 

La rassegna Jazz Wide, promossa e organizzata dall’Associazione Ex Wide con il sostegno del Comune di Pisa e della Fondazione Pisa, inizia quest’anno sotto un segno nuovo. Si tratta di “Pisa Jazz” un protocollo d’intesa tra il Comune e l’Associazione, che stabilisce alcune linee d’azione intorno alla pratica, alla promozione e alla diffusione della musica jazz. Secondo questo protocollo Ex Wide, in collaborazione con alcune delle più vivaci e riconosciute realtà associative e di organizzazione musicale della Toscana, si farà promotrice di concerti, sia presso il proprio club che in altre location della città,  di attività di divulgazione come lezioni/concerto incontri e presentazioni di libri legati al mondo della musica jazz, e ancora di produzione e di circuitazione di progetti di eccellenza legati al territorio.

“Sul nostro territorio c’è una lunga tradizione e vocazione alla promozione della musica jazz, contemporanea e di ricerca, che va dalla Rassegna Internazionale del Jazz di Pisa del 1976 alle manifestazioni odierne di JazzWide. Tra l’altro, lo spirito dell’UNESCO nella creazione dell’International Jazz Day ne intende rilanciare il messaggio. “Pisa Jazz” vuole essere una piattaforma culturale per la creazione di rassegne e concerti, attività formative, attività di produzione legate al territorio e circuitazione di produzioni originali a livello regionale, nazionale e internazionale.”

Dario Danti, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa

 

Un concerto di JazzWide del 2012 con Daniele Gorgone

Un concerto di JazzWide del 2012 con Daniele Gorgone

Le attività di Jazz Wide e Pisa Jazz si svolgeranno nell’arco di sei mesi, da Novembre ad Aprile, terminando appunto il 30 Aprile 2015 con le celebrazioni dell’Internationa Jazz Day promosso da UNESCO.

La programmazione si dividerà in due cartelloni, un #primotempo da Novembre a Dicembre e un #secondotempo da Gennaio ad Aprile.

Il programma delle attività di Novembre e Dicembre è molto denso, ed è già pubblicato sul sito dell’associazione www.exwide.com. Si parte Venerdì 07 Novembre all’ExWide con “The Tiptons”, quartetto di sassofoni e batteria direttamente da Seattle. Il gruppo vanta la presenza di Amy Denio e Jessica Lurie, ex componenti del Billy Tipton Memorial Saxophone Quartet (BTMSQ), rinomato a livello internazionale. Oltre alla Denio e alla Lurie, ben conosciute negli ambienti della musica creativa, ci sono anche Tina Richerson al sax tenore e Tobi Stone al baritono. Il loro nome è un omaggio alla sassofonista e pianista Dorothy Lucile Tipton, alias Billy Tipton, che per farsi largo nel mondo maschile del jazz fu costretta a mutare il proprio nome e a travestirsi da uomo. Le Tiptons agiscono invece allo scoperto e sono autrici di un mix sonoro che attinge al jazz di New Orleans e a quello avanguardistico, così come alla musica klezmer e persino all’hip hop, per un excursus tra i generi e le culture, tra tradizione e sperimentazione.

Domenica 09 Novembre invece andrà in scena presso il Teatro Sant’Andrea il concerto del “Progetto Modigliani”, la nuova produzione del Quintetto di Livorno con Andrea Pellegrini e Tino Tracanna. Nel 130° anniversario della nascita di Amedeo Modigliani e nel 30° anniversario dello scherzo delle false teste livornesi il Quintetto di Livorno decide presenta questo suo nuovo lavoro dedicato al grande pittore livornese. La serata è patrocinata dalla Fondazione Palazzo Blu, che attualmente sta ospitando la mostra “Amedeo Modigliani et ses amis”.

Tra le molteplici attività del #primotempo di Jazz Wide troviamo molti nomi importanti della scena jazz italiana e internazionale. Due appuntamenti a ingresso gratuito che andranno in scena il 12 Novembre e il 26 Novembre presso il Lumiere (Vicolo del Tidi, 6), vedranno protagonisti il sestetto di Luigi Martinale, con Tino Tracanna,  Alberto Mandarini, Giancarlo Maurino, Mauro Battisti, Paolo Franciscone, e il nuovo trio di Daniele Gorgone con ospite speciale  Roberto Gatto alla batteria. Questi due appuntamenti, organizzati in collaboraazione con l’Associazione studentesca “Isola del jazz”, sono patrocinati dal Consiglio degli Studenti dell’Università di Pisa. Sempre al Lumière, Domenica 07 Dicembre, Jazz Wide presenta un grande ospite internazionale: la leggenda dell’acid jazz britannico, il James Taylor Quartet.

Tra le attività di divulgazione segnaliamo Domenica 23 Novembre presso l’ExWide l’incontro “Musica e Parole intorno alla storia del Jazz”, in cui Francesco Martinelli, giornalista, docente di Storia del Jazz e direttore del Centro Nazionale Studi sul Jazz Arrigo Polillo di Siena, presenterà il libro “Storia del Jazz” di Ted Gioia, da lui tradotto per EDT, accompagnato dalle musiche suonate da Nico Gori, Walter Paoli, Piergiorgio Pirro e Matteo Anelli.

Domenica 14 Dicembre invece sarà una giornata dedicata alla musica jazz manouche, con un imperdibile doppio appuntamento sempre presso l’ExWide: il pomeriggio con un workshop dedicato alla presentazione del nuovo metodo “La Chitarra Jazz Manouche”, scritto a dieci mani da Maurizio Geri, Augusto Creni, Tolga During, Jacopo Martini e Dario Napoli; la sera con un concerto manouche in cui si esibiranno gli autori del libro.

Maggiori informazioni sulla programmazione e sui biglietti sono reperibili sui siti dell’associazione www.exwide.com e www.jazzwide.it.

 

PROGRAMMA DI NOVEMBRE E DICEMBRE

@ Ex Wide Club, Via Franceschi 13, Pisa

07 Novembre – The Tiptons sax quartet & drumsa

21 Novembre – Alberto Gurrisi 4tet

22 Novembre – The Mixtapers

23 Novembre – Parole e Musica intorno alla Storia del Jazz, con francesco Marinelli e Noco Gori 4tet

29 Novembre – Dinamitri Jazz Folklore

14 Dicembre – La Chitarra Jazz Manouche: workshop pomeridiano e concerto serale con Maurizio Geri, Jacopo Martini, Tolga During e Dario Napoli

27 Dicembre – L’Orchestrino (small brass band)

@ Teatro Sant’Andrea, Via del Cuore 1, Pisa

09 Novembre – Quintetto di Livorno con Andrea Pellegrini e Tino Tracanna: Progetto Modigliani

@Lumiere, Vicolo del Tidi 6, Pisa

12 Novembre – Luigi Martinale 6tet

26 Novembre – Daniele Gorgone trio feat. Roberto Gatto

07 Dicembre – James Taylor Quartet

Fonte: JazzWide

Eventi simili