Teatro Barberino Val d'Elsa

sabato 22 Marzo 2014

Solo gli alieni di Carrozzeria Orfeo riusciranno a salvarci. Appuntamento al Regina Margherita di Marcialla con “Robe dell’altro mondo”

Gli alieni salveranno la terra. Quando? Sabato 22 marzo alle 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino Val D’Elsa-Firenze) con “Robe dell’altro mondo”. Lo spettacolo teatrale della compagnia mantovana Carrozzeria Orfeo.

 

Drammaturgia di Gabriele Di Luca, che cura la regia insieme a Alessandro Tedeschi, Massimilliano Setti e Roberto Capaldo. Interpreti, Gabriele Di Luca, Giulia Maulucci, Massimilliano Setti e Roberto Capaldo. Musiche originali di Massimiliano Setti.

 

In un mondo incrinato da una profonda crisi economica, sociale e umana, l’unica speranza di salvezza è rappresentata dagli “Alieni”, inizialmente percepiti come un miracolo, poi eliminati da chi é contro il cambiamento. Uno specchio delle contraddizioni del nostro tempo.

 

Il lavoro si sviluppa intorno alla tematica “paure metropolitane” ovvero l’insieme delle paure, delle fobie e delle tensioni sociali e individuali che innegabilmente caratterizzano e condizionano la quotidianità e la qualità delle relazioni. Pregiudizio, intolleranza, sospetto, insicurezza, solitudine, terrorismo ideologico come elementi che costantemente influenzano un tessuto sociale sempre più fragile e disarmato.

 

I notiziari in sottofondo accompagnano la trama, raccontando le contraddizioni e le distorsioni del nostro tempo, specchio di una società ridicola e invasiva, nella quale il fatto diventa notizia, la notizia pettegolezzo, il pettegolezzo verità.

 

Carrozzeria Orfeo – Dopo aver studiato presso il Centro Teatro Attivo di Milano ed essersi diplomati all’Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine, Massimiliano Setti e Gabriele Di Luca insieme a Luisa Supino, anch’essa studente dell’Accademia friulana e poi diplomata in organizzazione teatrale presso la Civica Accademia d’arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, costituiscono nel 2007 la compagnia Carrozzeria Orfeo. Sono registi autori e interpreti dei propri spettacoli e alla base della loro poetica c’è la costante ricerca di una comunione tra un teatro molto fisico ed una drammaturgia spesso legata a tematiche della contemporaneità all’interno della quale l’emotività, l’immediatezza e il rapporto con il pubblico rivestono un’importanza fondamentale.

 

Il programma della stagione prosegue con la prosa il 28 marzo con Nuvole in viaggio che propone “Tre sull’altalena”per la regia di Alessio Ferruzzi. Jazz & Wine fa di nuovo capolino il 5 aprile con la vocalist Maria Pia De Vito e il bassista Ares Tavolazzi. Il 12 e 13 aprile I Pochi e nemmen tanto boni si fanno avanti con il popolare toscano interpretando “Commedia a sorpresa…”. Chiusura il 27 aprile con il “Concerto di Primavera” della filarmonica “Giuseppe Verdi”di Marcialla.

 

La direzione artistica – Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa e jazz & wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Michele Seghi e Ruggero Trentanovi pensano al teatro popolare toscano. Paolo Ciotti di Nuvole in Viaggio (compagnia residente) cura le nuove produzioni teatrali e la formazione.

 

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, in collaborazione con i comuni di Barberino Val D’Elsa, Tavarnelle Val di Pesa e Certaldo. Con il sostegno di Regione Toscana – Sipario Aperto e Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

 

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino val D’Elsa (Firenze) – Telefono e Fax 055 8074348 – www.teatromargherita.orginfo@teatromargherita.org.

 

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria di Paolo Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022.

Eventi simili