Teatro Sesto Fiorentino

domenica 26 Ottobre 2014

“Soli Deo Gloria” e “My book of faces”: doppio appuntamento al Teatro della Limonaia per Intercity Festival

scrittura_teatrale

Doppio appuntamento domenica 26 ottobre dalle 21.00 in poi al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (FI) per Intercity Festival:

 

Intercity

SOLI DEO GLORIA

di Peter Asmussen

regia Teatro Sotterraneo

con Sara Bonaventura, Claudio Cirri, Luca Zacchini

traduzione Graziella Perin  

Mise en espace, prima assoluta in italiano

Dodici cantate sacre per corale introducono dodici scene di un altissimo dramma sacro composto da Peter Asmussen. Sacro, come è la sacralità della vita. Uno stile che raggiunge la sintesi più alta e quindi una grande poesia, con un’evoluzione stilistica che richiama la tragedia greca.

Dodici stanze di vita in cui  uomini e donne vestono panni diversi per raccontare lo stesso vissuto di amore, odio, morte, dolore, solitudini e tentativi di felicità. Dodici non-luoghi, realtà metaforiche rese efficaci dalla potenza di una scrittura altamente evocativa.

Peter Asmussen è uno dei drammaturghi più importanti della Danimarca. I suoi testi sono stati messi in scena su numerosissimi palcoscenici europei ed extraeuropei. Ha ricevuto il più prestigioso premio teatrale danese per il testo “Ingen Møder Nogen” (Senza incontrarsi mai). Asmussen è anche un acclamato sceneggiatore, nel 1996 il suo Le Onde del Destino, scritto insieme a Lars Von Trier, ha vinto il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes e da diversi anni ha stretto una fertile collaborazione con il regista Simon Staho. Nell’edizione Intercity Copenaghen del 2009 è stato presentato il suo lavoro Senza incontrarsi mai diretto da Simon Boberg

Teatro Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale formatosi a Firenze alla fine del 2004. Nel 2005 il gruppo entra a far parte  della “Generazione del Premio Scenario”. Dal 2007 è sostenuto dalla Regione Toscana e nel triennio 2008-2010 è fra i vincitori del progetto “Nuove Creatività” dell’ETI Ente Teatrale Italiano. Le produzione di Teatro Sotterraneo replicano nei più importanti festival e teatri nazionale e internazionali. Nel biennio 2009-2010 ha ricevuto i seguenti riconoscimenti: il Premio Lo Straniero, il Premio Speciale Ubu come uno dei «gruppi guida dell’attuale ricambio generazionale» e il Premio Hystro-Castel dei Mondi.

 

a seguire alle ore 22.30

MY BOOK OF FACES

di Inna Eizenberg

regia Peter Hussey

assistente alla regia Darius Ryan-Kadem

cast in via di definizione

traduzione Iacopo Reggioli, Michele Panella

Mise en espace, prima assoluta in italiano

 

Tel Aviv. Cinque personaggi, amici di infanzia, scoprono fino a che punto in realtà il loro mondo sia più fragile di quanto possa sembrare dal suo interno. Cercano di sfuggirgli, affidandosi al più grande strumento di comunicazione di massa post-moderno che diventa piattaforma su cui riversano le loro interpretazioni della realtà, liberi da freni e senza censure.

Ma quando la guerra torna a bussare alle loro porte, si ritrovano a dover scegliere con estrema cautela la posizione da prendere, sul filo del rasoio di un turbinio morale che minaccia di spazzare via tutto. Scopriranno che far sentire la propria voce e decidere da che parte stare non sarà affatto semplice.

Inna Eizenberg è un’ autrice israeliana residente a Londra. Ha studiato all’Università di Tel Aviv dove ha poi collaborato come drammaturga e tutor. Ha lavorato come coautrice, editrice, insegnante di teatro e tutor di regia in diversi teatri e scuole israeliani (Habima National Theatre, Tmuna, Tzavta, The Open Theatre, Seminar Hakibbutzim, T.A. University Theatre). Due dei suoi testi sono stati prodotti in Israele: Free People, regia di Dana Etgar, T.A. University Theatre nel 2011 e My Book of Faces, regia di Nohar Lazarovich, Acco Festival nel 2013.

 

Peter Hussey, Direttore Artistico di Crooked House Theatre Company e del Kildare Youth Theatre, è uno scrittore, regista e insegna regia e drammaturgia alla Maynooth University di Kilkenny. E’ il referente per il progetto Connections in Irlanda. Ha messo in scena testi di Mark Ravenhill, Jon Fosse, Laura Wade, Anthony Neilson and Kevin Elyot presentati in Irlanda, Inghilterra e in diversi altri paesi. Ha collaborato con il Teatro della Limonaia in progetti di scambio e mobilità di allievi e attori, tenendo numerosi workshop su testi di drammaturgia contemporanea.

 

Biglietti

10 biglietto unico

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili