Teatro Firenze
mercoledì 17 Luglio 2024
Site Dance rassegna di danza itinerante sarà in scena Riflessi di tremenda presenza della coreografa Margherita Landi alle Murate Art District
Prosegue la quinta edizione di SITE DANCE, la rassegna di danza contemporanea itinerante con la direzione artistica di Simona Bucci e Marika Errigo, un progetto della Compagnia degli Istanti/Compagnia Simona Bucci, realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 con il contributo del Comune di Firenze, della Città Metropolitana di Firenze e Fondazione CR Firenze.
Site Dance si snoda dal 26 giugno al 26 ottobre attraversando diversi quartieri fiorentini ed espandendosi fuori dal perimetro cittadino fino a Vaglia e Lastra a Signa.
Alle Murate Art District il 17 luglio alle ore 18 Margherita Landi con la nuova produzione Riflessi di tremenda presenza rende omaggio a Rainer Maria Rilke e all’invisibile, ispirandosi alle Elegie Duinesi e approfondisce il suo lavoro come Xr artist.
“L’angelo delle Elegie è quella creatura in cui la metamorfosi del visibile in invisibile, che noi operiamo, compare già compiuta. L‘angelo delle Elegie è quell’essere che è garante del fatto di riconoscere nell‘invisibile un superiore rango della realtà. Per questo è tremendo per noi, perché noi, coloro che amano e trasformano, siamo ancora legati al visibile. Tutti i mondi dell‘universo precipitano nell‘invisibile, nella realtà più profonda che abbiamo accanto”. (Rainer Maria Rilke, lettera a Witold von Hulewicz, 13 novembre 1925).
Il visore di Realtà Virtuale diventa qui la soglia tra visibile e invisibile. L’invisibile diventa presenza concreta, che fornisce il materiale e il significato alla performance.
La coreografa sviluppa un approccio al corpo che passa dal visore VR, per metterla in diretta comunicazione con i danzatori Nicola Cisternino, Agnese Lanza e Luca Zanni, coinvolti nel processo attraverso il sistema del “Landi’s Cube”. Utilizzando la Mixed Reality, Margherita Landi costruisce un linguaggio visivo che offre la possibilità di dirigere il lavoro in tempo reale, senza limitare la libertà creativa dei performer. Crea così un dialogo che avviene in scena in tempo reale dove anche il software stesso ha voce in capitolo generando elementi casuali. Una pratica discorsiva tra coreografa, performer e apparato, in cui non vi è gerarchia ma collaborazione.
Spettacoli gratuiti, prenotazione fortemente consigliata
Info e Prenotazioni: +39 340.1369666 – +39 351.8097166 –
info@compagniadegliistanti.it – www.compagniadegliistanti.it

Tremenda Presenza – Ph._ Margherita Landi
Eventi simili
-
Novecento lo spettacolo per raccontare la leggenda del pianista sull’oceano di Alessandro Baricco al Parco termale di Uliveto
Teatro e musica per raccontare la leggenda del pianista sull’oceano di Alessandro Baricco, per il Leggi tutto
-
Elio Germano allo Scotto Il sogno di una cosa, per la rassegna Animali Narranti
Spettacoli per riscoprire i tempi ed il fascino del racconto ad alta voce: la rassegna Leggi tutto
-
Festival Multiscena 2026 a Vinci
Il cuore pulsante di Vinci si prepara ad accogliere due appuntamenti imperdibili con l’intrattenimento di Leggi tutto
-
Gran Galà finale Intensive Summer School
Avrà luogo anche quest’anno il Graduation Day dell’Ateneo della Danza, la cerimonia nata per festeggiare Leggi tutto
-
Settembre riparte da Avanguardie per i più piccoli, nel segno di Rodari al Politeama Pratese
Archiviata la pausa estiva, le porte del Politeama Pratese si riaprono per i primi appuntamenti Leggi tutto
-
Like con Stefano Santomauro a Villa Crastan a Pontedera
Un esilarante monologo comico e surreale che esplora le dipendenze e le nevrosi legate all'uso Leggi tutto



