Spettacoli Sinalunga

da venerdì 10 Luglio 2015 a sabato 25 Luglio 2015

“Valdichiana e Valdisieve in concerto”: quattro serate di musica nei suoni, nei luoghi, nella notte

Marco Tezza direttore artistico

Marco Tezza direttore artistico

Quattro serate di musica en plein air per la terza edizione del festival che porta le note in location d’eccezione, tra architettura rurale, natura e gusto. Torna il festival “Valdichiana in Concerto” che, con la direzione del Maestro Marco Tezza, si sdoppia per diventare anche “Valdisieve in concerto”.

Dal 10 al 25 luglio, musicisti di fama internazionale propongono concerti d’eccezione con inizio alle 21,30 preceduti da esibizioni dei giovani talenti delle scuole di musica della Toscana convenzionate con il festival.

Valdichiana in Concerto si svolgerà alla Tenuta La Fratta (località Sinalunga – Siena).

Il 10 luglio si esibirà il pianista francese Pierre-Laurent Boucharlat con musiche di L.v. Beethoven. Partecipa la scuola di musica Flos Vocalis di Sinalunga

Il 12 luglio dalla Corea arriva il duo Youngho Kim (pianoforte) e Hye-Kyung Lee (flauto) con musiche di L.v.Beethoven e F.Liszt. Partecipa la Scuola di musica Coradini di Arezzo.

Valdisieve in Concerto si terrà nella Fattoria di Petrognano-Locanda di Praticino (Pomino/Rufina – Firenze). Il 24 luglio alle ore 21,30 si esibirà il duo italiano Rodolfo Bonucci (violino) e Corrado Greco (pianoforte) con un repertorio di musiche di T.A.Vitali, F.Schubert, C.Franck.

Il 25 luglio la chiusura è affidata alle 21,30 alla pianista polacca Teresa Kaban con un viaggio musicale attraverso capolavori di E.Grieg, F.Chopin, I.Albéniz e non solo. Con la partecipazione dell’Accademia Musicale di Firenze

“È con grande piacere e una punta d’orgoglio – dice il pianista e direttore d’orchestra e direttore artistico di Valchiana e Valdisieve in Concerto Marco Tezza – che diamo ufficialmente il via alla terza edizione di questo festival che raddoppia. In un momento difficile per la Musica e per la Cultura tutta, invochiamo il diritto e il sogno di non credere che l’Italia, con il suo patrimonio artistico rimanga inerme alle politiche di non cultura che minano gravemente l’operato di chi vorrebbe restituirla al mondo ancora com’è nell’immaginifico artistico di tutti. Fedeli dunque a questa forza che non vogliamo sia utopia, eccoci a presentare ancora un Festival, a suonare ancora, a sognare ancora con l’aiuto di artisti di prim’ordine. Sia questa, per essi al loro ritorno e per voi tutti testimoni di tanto valore, un’occasione per poter annoverare il Festival Valdichiana & Valdisieve in concerto tra le riprove che l’Italia non ha smesso di essere culla culturale, musicale, paesaggistica, culinaria e umanistica. Gli artisti che ci faranno compagnia in questa settimana ci stanno credendo con noi, e noi siamo qui per ascoltarli”.
In occasione delle serate di concerto,dalle ore 19,30 i luoghi che li ospitano metteranno a disposizione le proprie strutture e un buffet a prezzo speciale

In caso di maltempo i concerti si terranno al chiuso.

Informazioni e prenotazioni:
Tel. 347.9804601
Biglietti: 10 euro (prezzo unico a concerto)
www.tenutalafratta.it
www.facebook.com/ValdichianainConcerto?fref=ts
Direzione artistica: Marco Tezza www.marcotezza.com

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili