Spettacoli Empoli

mercoledì 20 Febbraio 2019

Simone Graziano con Snailspace in concerto all’Auditorium Palazzo Pretorio a Empoli

Dieci per Dieci: 10 appuntamenti per i 10 anni di Empoli Jazz. Snailspace di Simone Graziano, sarà protagonista del terzo concerto della nuova stagione di Empoli Jazz Festival che festeggia nel 2019 la sua decima edizione invernale, mercoledì 20 febbraio 2019, ore 21:15  all’Auditorium Palazzo Pretorio a Empoli

SIMONE GRAZIANO SNAILSPACE

Formazione:
Simone Graziano, pianoforte
Francesco Ponticelli, contrabbasso, synth
Enrico Morello, batteria

“La lentezza è una forma di ribellione.” Questa idea nata da un racconto di Sepulveda, dove una lumaca dal nome Ribelle, cacciata dal suo gruppo, viaggia alla ricerca del significato della lentezza, sta alla base di SNAILSPACE. La lentezza non è riferita alla velocità dei brani, bensì al tempo necessario per crearli. Solo attraverso questa forma di rispetto per l’arte, incentrata sul lasciar che il tempo faccia risuonare le idee, lasciandole sedimentare in noi, riteniamo si riesca a dar vita a qualcosa di autentico. Per realizzare questo idea musicale Simone Graziano, da poco nominato tra i migliori dieci musicisti italiani nel Top Jazz 2018 della rivista Musica Jazz, si è avvalso di una ritmica dal forte impatto, composta da Francesco Ponticelli al contrabbasso e synth, da tempo suo compagno di palco e musicista di punta della nuova scena Italiana, assieme ad un vero astro nascente del batterismo made in Italy, Enrico Morello.

Chiarezza di idee, riferimenti contemporanei, scrittura elegante e sofisticata sono gli ingredienti che caratterizzano Snailspace: gruppo nato recentemente, ha già all’attivo un lungo tour italiano che l’ha consacrato come uno dei progetti più innovativi della scena jazz italiana. Snailspace è una ricerca di spazi musicali innovativi rispetto al piano trio tradizionale. La strumentazione accanto al pianoforte, contrabbasso e batteria, vede l’uso dei synths, del Fender Rhodes e dell’ elettronica, mai fine a se stessa ma sempre al servizio dell’esigenze musicali. Fil rouge di tutto il disco è la forza comunicativa della musica: tutto deve tendere a creare emozione che sia felicità, ansia, dolore o qualsiasi altra sensazione, purché si risvegli sia l’ascoltatore che l’esecutore dal torpore in cui è generalmente invischiato.

DICONO DI SNAILSPACE: “Snailspace amplia i confini timbrici del trio, ridisegna i contorni del fare musica nel nostro tempo dettando un’esigenza ormai fattasi urgenza di ricerca e creazione meditate, cosa che sempre presuppone coraggio e profondità di visione.” (Paola Parri, Pianosolo) “Se il nuovo album di Simone Graziano capitasse tra le mani di Thom Yorke, siamo convinti che il guru dei Radiohead se ne innamorerebbe.” (Fulvio Paloscia, La Repubblica) “…Snailspace è un ottimo lavoro, che porta la formula del piano trio su territori insoliti -né “standard,” né “rock cover” e neppure “neoclassico” -e perciò dotato di una propria originale personalità. Cosa non facile con una formazione di questo tipo e che dimostra una volta di più il valore artistico di Simone Graziano.” (Neri Pollastri, Allaboutjazz)

Biglietto: Posto unico € 5 + d.p.

Dove: Auditorium Palazzo Pretorio Piazza Farinata degli Uberti  Empoli, Firenze

Simone Graziano: www.simonegraziano.it/
You tube: www.youtube.com/watch?v=cutuvHTM48M

Info e prevendite: www.eventimusicpool.it – 055.240397 – www.empolijazz.com – 0571.710932 / 3356164845

Prevendite: info 055 240397 – 055 210804 www.eventimusicpool.itwww.ticketone.itwww.boxofficetoscana.it

Prevendite Empoli: Evolution Cafè 0571.710932 // Libreria Rinascita 0571.72746 // Bonistalli Musica 0571.74056 // Discofollia Club 0571.710746 – Tabaccheria Bianconi 0571.590558 // Coop Empoli 0571.942499 // Media World 0571.940111

Simone Graziano, trio PH_Caterina Di Perri

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili