Spettacoli Firenze

lunedì 25 Novembre 2013

“Simboli di ricerca”, concerto con didascalie. Giampaolo Muntoni presenta ed esegue al pianoforte musiche di Beethoven e Chopin

 

 

“Simboli di ricerca” è il titolo del concerto di pianoforte che vede protagonista, lunedì 25 novembre (ore 20,45 – Aula Magna, Piazza San Marco, 4 – ingresso libero) Giampaolo Muntoni. Muntoni, concertista dalla lunga carriera, è attualmente il Garante dei diritti presso l’Ateneo dopo la sua esperienza come magistrato.

 

In programma la Sonata in Do maggiore op. 53 “Waldstein” o “Aurora” di Beethoven; la Berceuse in Re bemolle maggiore op. 57 e la Ballata in Fa minore op. 52 di Chopin. Il pianista presenterà le opere e durante l’esecuzione saranno proiettate delle didascalie per mostrare in tempo reale l’articolazione e il procedere del discorso musicale.

 

Giampaolo Muntoni, diplomatosi presso il Conservatorio Cherubini di Firenze, nella sua pluridecennale carriera ha collaborato con numerosi importanti enti concertistici e culturali italiani. Sul suo approccio interpretativo influisce anche una parallela formazione nel campo della psicoanalisi e del diritto. Si è sempre occupato con approccio interdisciplinare di problemi sia di didattica che di diffusione della cultura musicale con incontri-concerto, seminari, scritti e una nutrita discografia.

 

Fonte: Università di Firenze

Eventi simili