Teatro Siena

Siena in Danza programma dal 5 al 7 dicembre 2025

SIENA IN DANZA
BLACK BOX RELOADED
STAGIONE INVERNALE 2025 / 2026

QUINTA SETTIMANA
5/6/7 DICEMBRE 2025 – ORE 21.00
BLACK BOX – Piazza Maestri del Lavoro 31, Siena

La quinta settimana di Black Box Reloaded si articola in tre giorni di spettacoli dedicati alla sperimentazione, alla ricerca coreografica ed al grande balletto classico.

Il fine settimana si apre con “Kosmus Night” (05/12), una serata che esplora nuovi linguaggi performativi e visioni coreografiche contemporanee, ponendo al centro la creatività come strumento di dialogo tra corpo, spazio e immaginazione, a cura dei coreografi E. Alunni, M. Batti, G. Formica e C. Granet. Kosmus è il gruppo di sperimentazione e ricerca di matrice contemporanea del Balletto di Siena, che percorre differenti direzioni, pur rimanendo legato alla storia ed alla direzione artistica del Maestro Marco Batti, con l’intervento coreografico e l’occhio attento di nuovi e giovani autori del panorama nazionale.

La serata di sabato è interamente dedicata ad artisti under 25. Protagonisti dell’edizione 2025 di “Panta Rei” saranno quattro giovanissimi talenti, alle prime esperienze creative ma già dotati di una voce originale e personale: P. Capasso (17), F. Mezzogori (18). S. Marsili (17), G. Martorelli (18). Porteranno in scena creazioni inedite, frutto della loro ricerca, della loro sensibilità e del desiderio di raccontarsi attraverso il movimento. Una piattaforma pensata per valorizzare i giovani coreografi e offrire loro un palcoscenico in cui sperimentare, osare e crescere.

Non poteva mancare nella programmazione invernale di Siena in Danza 2025 uno dei titoli più iconici del periodo natalizio: Lo Schiaccianoci. L’allestimento firmato da Marco Batti per il Balletto di Siena, creato nel 2016 e divenuto negli anni un punto di riferimento della compagnia, approda all’interno del Black Box nel pomeriggio di domenica 7 dicembre, alle ore 17:00.
La serata accompagnerà simbolicamente il pubblico verso l’atmosfera della vigilia di Natale: la piccola Clara e il suo affascinante Schiaccianoci promettono di condurre grandi e piccoli in un viaggio incantato, nella favola che da sempre illumina il cuore dell’inverno teatrale.

Per info e prenotazioni: info@ballettodisiena.itwww.ballettodisiena.it – +390577222774

Balletto di Siena
Compagnia di Balletto con Residenza Onoraria presso il Comune di Siena
Piazza Maestri del Lavoro 31
53100 – S I E N A
Tel. 0577/222774
P. IVA 01190120525
www.ballettodisiena.it

balletto di siena

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili