Cultura Siena
martedì 3 Giugno 2014
Siena 2019: Louis Godart presenta il libro “Europa nascita e affermazione di una civiltà”
Sarà presentato martedì 3 giugno 2014, alle ore 16,30, presso la Sala del Mappamondo di Palazzo Pubblico a Siena il libro“Europa nascita e affermazione di una civiltà” a cura dell’autore, archeologo, e filologo Louis Godart. L’iniziativa, che si inserisce nel calendario di eventi che in questi giorni e nei mesi a venire si susseguiranno in città per diffondere e preparare al meglio la consegna del dossier di candidatura di settembre, vuole far riflettere sull’origine dell’Europa e sulle pietre miliari su cui si fonda il percorso di integrazione dei popoli e delle culture.
Alla presentazione interverranno il Sindaco Bruno Valentini, il Direttore di candidatura di Siena 2019 Pier Luigi Sacco, il Professor Vittorio Bo e Luis Godart.
L’autore, Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico presso la Presidenza della Repubblica Italiana, all’interno del libro traccia un percorso breve ma dettagliato della storia dell’Europa, attraverso il racconto delle eccezionali personalità che hanno contribuito a crearla – da Pericle a Carlomagno, da Montesquieu a De Gaulle sino agli ultimi presidenti della Repubblica italiana – e dei loro sforzi affinché le lotte e i conflitti fratricidi fossero superati in nome della fratellanza dei popoli e dell’uguaglianza dei cittadini, valori fondanti dell’Europa unita assieme a quelli di democrazia e tolleranza. “Europa” ci mette in guardia dalle pericolose derive antieuropeiste oggi in circolazione – spesso coincidenti con posizioni di natura razzista e xenofoba – e ci invita ad apprezzare il prezioso percorso, non ancora giunto al termine, che ha portato alla creazione di «una medesima opera civilizzatrice», di «uno stesso ideale di vita».
L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Toscana, dalla Banca Monte dei Paschi di Siena e da tutti gli altri componenti del Comitato Sostenitori.
Per ulteriori informazioni
www.2019si.eu
Eventi simili
-
Domani presentazione del libro “Pinocchio Giardiniere” di Mag Burbatti
Pinocchio giardiniere è una breve favoletta liberamente ispirata alla figura del burattino ormai divenuto bambino, Leggi tutto
-
Ora leggiamo noi, festa finale: un pomeriggio di incontri per l’inclusione e l’accessibilità
Tutto pronto per la festa finale di “Ora leggiamo noi”: un pomeriggio di incontri per Leggi tutto
-
Mostra di Luigi Carbone Disegnare come? presso Le Nuove Stanze
Luigi Carboni presenta, presso Le Nuove Stanze – con la cura di Marco Bazzini, la Leggi tutto
-
Alberi della Gratitudine: il progetto natalizio dei servizi educativi comunali e privati, che unisce la comunità
Quest’anno i servizi Educativi comunali e privati, nell’ambito delle iniziative di Natale, hanno deciso di Leggi tutto
-
Un percorso immersivo tra educazione e istallazioni artistiche prende vita all’AreaBambini Gialla
Una nuova esperienza poetica ed immersiva prende vita all’AreaBambini Gialla, in via degli Armeni 5/a, Leggi tutto
-
I bambini della scuola dell’Infanzia di Bassa colorano il paese di rosso: un inno alla condivisione e alla gioia natalizia!
Noi bambini e bambine della scuola dell’Infanzia di Bassa, con le nostre insegnanti, abbiamo pensato Leggi tutto