Teatro Castelfiorentino
venerdì 17 Gennaio 2014
Si ride con “Gaetano il mago di San Frediano”: al Teatro del Popolo di Castelfiorentino arriva Sergio Forconi con la sua Compagnia il Grillo
Al Teatro del Popolo di Castelfiorentino venerdì 17 gennaio alle 21.00 in scena Gaetano il mago di San Frediano (ovvero per grazia ricevuta) una commedia comica in tre atti in vernacolo toscano firmata da Mario Marotta con la regia di Raul Bulgherini. Protagonista assoluto il grande Sergio Forconi insieme all’affiatatissima Compagnia il Grillo.
La trama è presto detta: due cugini, Gaetano e Filippo, e le rispettive famiglie hanno preso in affitto un appartamento che sono costretti a condividere; le mogli dei due cugini, troppo diverse tra loro, non si sopportano e ogni giorno si fanno reciproci dispetti rendendo la vita in comune alquanto difficile. Su questo leit motiv si innestano i problemi di ognuna delle due coppie visti sempre però in chiave assolutamente comica.
L’attesa a castelfiorentino è anche per l’arrivo di due grandi attori italiani: Michele Placido e Sergio Rubini che regaleranno na versione de Lo zio Vanja di Cechov firmata da Marco Bellocchio. Zio Vanja è uno dei capolavori assoluti del teatro cechoviano, in cui si intrecciano le monotone conversazioni e le banalissime vicende di un gruppetto di personaggi. La ricostruzione minuziosa di atmosfere sospese e vagamente inquietanti, l’indifferenza abulica dei personaggi intorno agli eventi, l’indefinito senso di attesa di una catastrofe incombente rendono questo testo una geniale anticipazione della drammaturgia novecentesca.
Il doppio appuntamento è per mercoledì 22 e giovedì 23 gennaio alle 21.00. Per la data del 23 ci sono scnora dei biglietti disponibili.
Gennaio si conclude con lo spettacolo Adesso sono nel vento, in programma lunedì 27 gennaio alle 10.00 (per le scuole) e alle 21.00, testo e regia di Vania Pucci, anche direttrice artistica del teatro. Si racconta la piccola e grande storia a partire dal 1938. Già andato in scena a Empoli, viene replicato a grande richiesta per il gradissimo successo ottenuto.
La prevendita si tiene presso la biglietteria del teatro tutti i martedì e giovedì (ore 17.00-19.00) e il sabato (ore 9.00-12.00 e 16.00-19.00). Prevendita anche presso Discofollia, via del Gelsomino, 45 a Empoli, telefono 0571 710746 (orario negozio).
Per i giovani under 30 in possesso della Carta giovani sconti del 10% su tutti i biglietti.
Riduzioni riservate agli under 26 e gli over 65 anni, a portatori di handicap o a soggetti con invalidità riconosciute. Per ottenere la riduzione occorre presentare opportuna documentazione.
Il programma della stagione e tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.teatrocastelfiorentino.it.
Fonte: Giallo Mare Minimal TeatroEventi simili
-
Federico Buffa apre l’undicesima edizione di Sipario Blu con lo spettacolo Italia Mundial al Nuovo Teatro Pacini
Giovedì 12 dicembre 2024 alle ore 21:30 il sipario al Nuovo Teatro Pacini di Fucecchio Leggi tutto
-
Al Teatro Florida “La tregua di Natale”: fiaba tratta da una storia vera per raccontare la cultura di pace
Una splendida fiaba per le feste, tratta da una storia vera, per raccontare la Leggi tutto
-
Music Circus Show On Ice, spettacolo musicale su ghiaccio con le più amate canzoni dei film d’animazione al Teatro Cartiere Carrara
Sabato 7 dicembre (ore 15) al Teatro Cartiere Carrara di Firenze arriva “Music Circus Show Leggi tutto
-
Dance the city un progetto di Stazione Utopia al Villaggio Socet
All’interno del cartellone di Open City Winter “Magia d'Inverno”, che il comune di Scandicci realizza Leggi tutto
-
Il matrimonio era ieri commedia brillante con la compagnia I Ragazzi di Campagna al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla
Teatro popolare toscano e risate assicurate, per la rassegna del Teatro Comunale Regina Margherita di Leggi tutto
-
In prima nazionale Zia Natale tutto l’anno, una fiaba moderna che celebra il potere delle storie e della condivisione al Teatro Carlo Monni
L’accoglienza, la curiosità verso le altre culture, l’importanza della lettura ad alta voce e la Leggi tutto