Cultura Prato

sabato 26 Ottobre 2013

Si legge e si gioca: riprendono i laboratori “Di qua e di là! Testi&Tessuti in Campolmi”

 

Prende il via sabato 26 ottobre e per il secondo anno consecutivo, “Di qua e di là! Testi & Tessuti in Campolmi”, il piano di attività educative gratuite pensato per il pubblico delle famiglie  e ideato in stretta collaborazione dal Museo del Tessuto e dalla Biblioteca Lazzerini per vivere la Campolmi come spazio ideale per bambini, ragazzi e adulti.

 

Il ciclo di appuntamenti sarà dedicato quest’anno al tema della “Notte” trasformando quattro sabato pomeriggio fino al prossimo 7 dicembre, in divertenti laboratori tutti da vivere e scoprire con mamma o papà.

 

I mostri della buonanotte, un paralume, un fazzoletto scaccia-paura; saranno tantissimi gli spunti per giocare insieme, alla scoperta del misterioso contrasto fra notte e giorno, dei mille riflessi della luce e delle incredibili forme delle ombre, sempre accompagnati da “amici” di stoffa o “magici” talismani realizzati con il proprio genitore.

 

Tutte le attività in calendario prevedono un percorso che inizia con la lettura di testi e laboratori espressivi a cura della Biblioteca e si conclude con esercitazioni e attività pratiche a cura del Museo del Tessuto, in collaborazione con Associazione Formato Famiglia e Associazione E.C.O.

 

Si parte quindi il prossimo sabato 26 dalle ore 16 alle ore 18 con “Abbasso i mostri della buonanotte!” un’intrigante lettura di testi a tema sulle paure notturne dei bimbi che si conclude con la realizzazione di un pupazzo di stoffa scaccia paura.

 

L’attività si svolgerà nella sede del Museo del Tessuto in via Puccetti 3 e sarà indirizzata a bambini di età compresa tra i 6 e gli 8 anni per un massimo di 20 bambini, accompagnati dal genitore. con prenotazione obbligatoria al numero 0574.61 15 03.

 

 

Di qua e di là… Testi & Tessuti in Campolmi fa parte dell’iniziativa Autunno da sfogliare 2013. 

 

 

Prenotazione obbligatoria, per un massimo di 20 bambini o ragazzi a incontro, accompagnati dal genitore.

Ingresso gratuito
Prenotazione e ingresso: Museo del Tessuto, via Puccetti 3 – tel. 0574.61 15 03

Info portalecultura.comune.prato.it www.museodeltessuto.it www.bibliotecalazzerini.prato.it

Fonte: Museo del Tessuto

Eventi simili