Cultura Firenze

mercoledì 13 Novembre 2024

Shape Your Vision 2024 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Il 13 novembre 2024, nello splendido Teatro del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze, si terrà SHAPE YOUR VISION 2024, l’evento annuale del Gruppo E dedicato all’innovazione. Tema dell’edizione di quest’anno è ELEVATE, un invito a utilizzare la tecnologia, ma anche a fare leva su atteggiamenti positivi e soft skill, per innescare crescita e miglioramento continuo nel business. L’intelligenza artificiale, elemento trasversale a tutti gli interventi, sarà anche lo strumento utilizzato per l’intrattenimento e la spettacolarizzazione, in forma di video, immagini e musica.

Come ogni anno, l’information technology è il filo conduttore degli interventi: il tema digitale sarà affrontato in tre blocchi tematici che offriranno lo spunto per interpretare il tema ELEVATE da angolazioni diverse. Il primo blocco è dedicato a intelligenza artificiale, etica e sostenibilità, il secondo a sicurezza informatica e governance, il terzo alle infrastrutture di nuova generazione.
Ma la tecnologia non è tutto: per crescere, innovarsi e trovare soluzioni creative, migliorando se stessi e il mondo che ci circonda, servono atteggiamenti come la collaborazione, l’apertura mentale e il giusto tempo dedicato alle cose. Ecco perché ogni blocco sarà accompagnato da riflessioni specifiche proprio su ciascuna di queste soft skill.

L’evento sarà presentato da Rudy Bandiera, uno dei volti più noti nel panorama della divulgazione tecnologica e Linkedin Top voice. Gli ospiti avranno l’onore di ascoltare e la possibilità di interagire direttamente con Emanuele Frontoni e Benedetta Giovanola, professori ordinari dell’Università degli Studi di Macerata ed esperti nei temi di AI, Computer Vision ed Etica delle informazioni, Matteo Flora, personaggio autorevole sui temi della cybersecurity e delle nuove intelligenze, Fjona Çakalli, innovatrice digitale e influencer nel mondo dell’innovazione tecnologica. Non mancheranno i top manager del Gruppo E: Stefano Zingoni, Innovation and Marketing Director e Direttore della Business Unit Innovability, Matteo Franchi, Direttore Generale e Direttore della Business Unit Next Generation Datacenter, e Giovanni Stilli, Direttore della Business Unit Infosec.

Prenderanno parte all’evento anche i rappresentanti di spicco dei più importanti brand IT, dalla sicurezza al data management, sponsor dell’evento: Check Point Software Technologies, NetApp e Palo Alto Networks in qualità di Platinum Sponsor, SentinelOne e Trend Micro come Gold Sponsor, Commvault e Forcepoint come Silver Sponsor, CYBEROO ed ESET come Bronze Sponsor. Non mancheranno naturalmente le persone di riferimento del Gruppo E, nello specifico i direttori di ogni Business Unit, che condivideranno punti di vista, esperienze e strategie per elevare il business delle proprie aziende e quello delle persone in sala.

Elevatissimo anche il livello di intrattenimento: The Elevation Band, una live band diretta dal musicista Daniele Vettori, e il live prompter Carlo Munaretto, che con l’improvvisazione musicale e le immagini generate dall’AI in tempo reale arricchiranno e forniranno un commento in diretta ai discorsi che si terranno sul palco.

I destinatari dell’evento sono i responsabili dell’innovazione in azienda, a ogni livello: dai CIO (Chief Information Officer), ai CISO (Chief Information Security Officer), ai manager di ogni ambito dell’IT, fino agli appassionati di tecnologia e innovazione.

Ogni informazione sull’evento può essere ottenuta anche dialogando con VISIONARIA, la gemella digitale dell’evento, interrogabile al link www.gruppo-e.tech/shape-your-vision

Data: 13 novembre 2024 Luogo: Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Firenze

Per informazioni e iscrizioni: shapeyourvision2024.eventbrite.it

Per parlare con il digital twin dell’evento: www.gruppo-e.tech/shape-your-vision

GLI SPONSOR DI SHAPE YOUR VISION 2024
PLATINUM SPONSOR: Check Point Software Technologies, NetApp, Palo Alto Networks
GOLD SPONSOR: SentinelOne, Trend Micro
SILVER SPONSOR: Commvault, Forcepoint
BRONZE SPONSOR: CYBEROO, ESET

IL GRUPPO E
Il Gruppo E è un insieme di player dell’information technology che affianca le aziende nella transizione digitale sostenibile. Il gruppo, nato tra Firenze e Siena oltre 15 anni fa, con capofila Ergon, negli ultimi tre anni si è espanso rapidamente su tutto il territorio italiano, ha assunto nuovi dipendenti e aperto nuovi uffici a Bologna, Milano e Pistoia, oltre che una sede a Londra. Il Gruppo E nel suo complesso ha raggiunto, nell’anno 2023, un fatturato di 72 milioni di euro, in crescita del 23% rispetto all’anno precedente. Conta a oggi circa cento fra dipendenti e collaboratori.
Leader nel supporto alla transizione IT per le aziende su tutto il territorio italiano, il Gruppo E presenta un’offerta ampia, che spazia dalla system integration, con servizi di next generation datacenter, business continuity, disaster recovery, networking, unified communication, virtualization, alla IT security, con servizi di security governance, advisory e un SOC di altissimo livello, fino a comprendere servizi strategici e operativi in tema di intelligenza artificiale, con la soluzione proprietaria AISURU. Il gruppo estende la propria offerta anche ad ambiti come il software custom e la progettazione finanziata per la ricerca e l’innovazione.
Il Gruppo E è molto attivo nella formazione delle nuove generazioni di professionisti dell’IT e del digitale. Interlocutori di primaria importanza in questo processo sono le università toscane, come l’Università di Firenze e l’Università di Siena, ingaggiate all’interno di un programma specifico chiamato SHAPE YOUR TALENT.
Il Gruppo E mette in primo piano nella relazione con i propri stakeholder l’impegno per la sostenibilità e il supporto alla società civile, alla cultura, allo sport, nonché il finanziamento diretto a opere pubbliche.

Il suo sforzo è rendicontato puntualmente in un documento di sostenibilità pubblicato ogni anno. Tra le iniziative più rilevanti figura il finanziamento – tramite Art Bonus – degli scavi del Santuario Ritrovato di San Casciano dei Bagni in provincia di Siena, dove sono stati rinvenuti reperti risalenti alle epoche etrusca e romana di straordinaria importanza ed è stato restituito alla Toscana e all’Italia un patrimonio unico nel suo genere. Il Gruppo E è main sponsor della squadra ciclistica Élite Under23 Tripetetolo e Official Information Technology Partner di ACF Fiorentina.

AGENDA DI SHAPE YOUR VISION 2024 | ELEVATE

INIZIO EVENTO
9.00 Registration & Welcome Coffee
9.30 Benvenuti a SHAPE YOUR VISION 2024
9.40 Keynote | Stefano Zingoni: il tempo dell’innovazione
1° blocco ELEVATE WITH SERENDIPITY | AI E SOSTENIBILITÀ
10.15 Stefano Zingoni, Innovation and Marketing Director del Gruppo E e Direttore BU Innovability: l’AI pervasiva
10.20 Tavola rotonda: Emanuele Frontoni, professore di informatica, e Benedetta Giovanola, professoressa di etica, Università degli Studi di Macerata: intelligenza artificiale al servizio di aziende e società
10.35 Cristiano Voschion, Country Manager Italia di Check Point Software Technologies: il punto di vista del brand

PAUSA CAFFÈ
11.15 Rudy Bandiera: la velocità del cambiamento
2° blocco ELEVATE WITH TEAMWORK | IT SECURITY
11.30 Giovanni Stilli, direttore della Business Unit Infosec del Gruppo E: la sicurezza al servizio del business
11.35 Michele Lamartina, Head of Italy, Greece, Cyprus & Malta di Palo Alto Networks: il punto di vista del brand
11:50 Marco Rottigni, Technical Director di SentinelOne: il punto di vista del brand
11.55 Matteo Flora, The Fool: cybersecurity (horror) stories
12.05 Alessio Agnello, Head of Sales Engineering di Trend Micro: il punto di vista del brand
3° blocco ELEVATE BY GOING BEYOND THE LIMITS | LE INFRASTRUTTURE DI PROSSIMA GENERAZIONE
12.20 Matteo Franchi, DG e direttore della Business Unit Next Generation Infrastructure del Gruppo E: infrastrutture a prova di futuro
12.25 Giovanna Sangiorgi, Senior Vice President Go-to-Market and General Manager EMEA & LATAM di NetApp: il punto di vista del brand
12.40 Fjona Çakalli, Tech Princess: il volto umano dell’IT

GRAN FINALE
12.55 Il progetto SHAPE YOUR TALENT
13.00 Lunch

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili