Cultura Siena
da venerdì 25 Ottobre 2019 a venerdì 15 Novembre 2019
Sguardi sulle altre terre la mostra fotografica di Francesco Parigi
Venerdì 25 ottobre, presso il negozio MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova mostra fotografica del fotografo Francesco Parigi. La mostra, intitolata “SGUARDI SULLE ALTE TERRE “, durerà fino al venerdì 15 novembre 2019.
Vernissage e inaugurazione: Venerdi 25 ottobre 2019 dalle ore 19:30 fino alle ore 21:30.
Introduzione alla mostra:
Le nostre montagne, qualunque esse siano, Alpi o Appennini, rappresentano un luogo particolare dove terra e cielo si mescolano dando spesso luogo a giochi di luce e magici paesaggi. L’ambiente montano rappresenta anche la memoria della terra dove le forze del pianeta continuano a modellare rocce e paesaggi, ricordandoci che, in realtà, l’uomo rappresenta solo l’ultima piccola parte della sua storia. In questo senso la mostra vuole rappresentare uno stimolo a visitare luoghi ed ambienti, spesso anche a noi vicini, che con la loro bellezza trasmettono quel senso di armonia troppo spesso non propria della mano dell’uomo ma linguaggio universale della natura. Le foto sono state realizzate sulle Dolomiti così come in Appennino; sulla dorsale del Pratomagno, sui Sibillini; all’alba e al tramonto, in alcuni casi di notte: sia d’inverno che d’estate.
Ogni stagione, ogni ora, trasforma la luce e regala sguardi sempre nuovi ed inaspettati, capaci di stupire ed emozionare. Questa rassegna fotografica rappresenta una piccola selezione di tanti scatti fatti in lunghi anni di escursionismo in ambiente montano. La fotografia in questo ambiente è sempre stata per me stimolante perché rappresenta la ricerca perpetua di quell’ “attimo fuggente” in cui luce ed ombre, generate dall’incessante opera di nuvole, vette, alpeggi e crinali, compongono l’immagine perfetta. Una fotografia “faticosa” che comporta sempre continui compromessi ed il rispetto della montagna e delle sue regole.

sguradi sulle alte terre mostra
Eventi simili
-
A Pietrasanta un fine settimana all’insegna dell’arte e della spiritualità
A Pietrasanta un fine settimana all’insegna dell’arte e della spiritualità, con due appuntamenti tra Rinascimento Leggi tutto
-
Napoleone ed Elisa tra monete, musica e giardini. Ecco l’edizione 2025 di Tre serate con Napoleone
Napoleone ed Elisa tra monete, musica e giardini. Torna il tradizionale appuntamento con “Tre serate Leggi tutto
-
Prati di benessere, lo sport gratuito nei parchi non va in vacanza. Lezioni in programma anche a luglio, agosto e settembre
Non va in vacanza “Prati di benessere”. Il progetto di sport gratuito nei parchi promosso Leggi tutto
-
LuBeC 2025: anticipazioni sulla XXI edizione
Torna a Lucca LuBeC - Lucca Beni Culturali, l’appuntamento annuale promosso da Promo PA Fondazione Leggi tutto
-
Alessandro Benvenuti a Eliopoli summer 2025
Il primo Talk show venerdì da star della decima edizione ha l'onore di ospitare Alessandro Leggi tutto
-
La sezione Editor di Lucca Art Fair Candidature aperte fino al 31 luglio
Dal 26 al 28 settembre 2025 si terrà, presso il Palazzo del Real Collegio di Leggi tutto