rettangolo

Cultura Siena

da venerdì 25 ottobre 2019 a venerdì 15 novembre 2019

Sguardi sulle altre terre la mostra fotografica di Francesco Parigi

Venerdì 25 ottobre, presso il negozio MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova mostra fotografica del fotografo Francesco Parigi. La mostra, intitolata “SGUARDI SULLE ALTE TERRE “, durerà fino al venerdì 15 novembre 2019.

Vernissage e inaugurazione: Venerdi 25 ottobre 2019 dalle ore 19:30 fino alle ore 21:30.

Introduzione alla mostra:

Le nostre montagne, qualunque esse siano, Alpi o Appennini, rappresentano un luogo particolare dove terra e cielo si mescolano dando spesso luogo a giochi di luce e magici paesaggi. L’ambiente montano rappresenta anche la memoria della terra dove le forze del pianeta continuano a modellare rocce e paesaggi, ricordandoci che, in realtà, l’uomo rappresenta solo l’ultima piccola parte della sua storia. In questo senso la mostra vuole rappresentare uno stimolo a visitare luoghi ed ambienti, spesso anche a noi vicini, che con la loro bellezza trasmettono quel senso di armonia troppo spesso non propria della mano dell’uomo ma linguaggio universale della natura. Le foto sono state realizzate sulle Dolomiti così come in Appennino; sulla dorsale del Pratomagno, sui Sibillini; all’alba e al tramonto, in alcuni casi di notte: sia d’inverno che d’estate.

Ogni stagione, ogni ora, trasforma la luce e regala sguardi sempre nuovi ed inaspettati, capaci di stupire ed emozionare. Questa rassegna fotografica rappresenta una piccola selezione di tanti scatti fatti in lunghi anni di escursionismo in ambiente montano. La fotografia in questo ambiente è sempre stata per me stimolante perché rappresenta la ricerca perpetua di quell’ “attimo fuggente” in cui luce ed ombre, generate dall’incessante opera di nuvole, vette, alpeggi e crinali, compongono l’immagine perfetta. Una fotografia “faticosa” che comporta sempre continui compromessi ed il rispetto della montagna e delle sue regole.

sguradi sulle alte terre mostra

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili