rettangolo

Cultura Empoli

da martedì 8 ottobre 2019 a giovedì 31 ottobre 2019

Sezione Ragazzi della Fucini, ripartono le attività dedicate ai piccoli utenti nel mese di ottobre

Il mese di ottobre coincide con la ripresa delle attività pomeridiane alla Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale “Renato Fucini” di Empoli: l’autunno ha portato con sé un ricchissimo calendario di iniziative dedicate ai bambini e ragazzi, tutte da vivere e scoprire insieme. La programmazione è già iniziata.

I piccoli utenti della biblioteca potranno divertirsi ed emozionarsi con le storie più belle e realizzare simpatiche creazioni durante i laboratori realizzati insieme alle bibliotecarie.

Un’occasione per fare il punto sulle novità editoriali acquistate dalla ‘Renato Fucini’ durante l’estate e conoscere nuovi amici con la passione della lettura.
La Sezione Ragazzi offre inoltre uno spazio di socializzazione allestito con giochi e videogiochi educativi di qualità, con i quali i ragazzi possono intrattenersi nelle sale dedicate.

Ricordiamo infatti che l’ingresso alla Sezione Ragazzi è “vietato” agli over 14, che possono studiare nelle altre aree di lettura.

Oltre agli incontri settimanali dedicati all’amatissima Ora del Racconto, per bambini da 4 a 8 anni, ai Baby M-assaggi di lettura (per i piccolissimi da 18 a 36 mesi) ricordiamo che il Bibliocinema ritornerà ogni venerdì a partire dal 18 ottobre, con proposte adatte a tutte le età (potete consultare in biblioteca il calendario delle proiezioni).

Da sabato 12 ottobre, invece, cominciano inoltre le attività per bambini e ragazzi di “Apritibiblioteca”, per tutti i gusti. Si comincia con le fiabe della tradizione raccontate da Katia Frese nel ciclo “Barattoli sonagli carta e pennarelli” e si finisce in musica il 26 ottobre, con un’iniziativa ispirata al progetto nazionale Nati per la Musica.

La biblioteca di Empoli aderisce inoltre alla campagna della Regione Toscana “Se leggi colori la tua vita”: il 19 ottobre sarà infatti la volta dell’arte con le entusiasmanti narrazioni legate alla figura di Picasso. Infine, giovedì 31 ottobre, come di consueto, vi aspettiamo in Biblioteca per un pomeriggio all’insegna della paura e dei molti modi per sconfiggerla: a partire dalla lettura di storie che faranno tremare… dal ridere!

CALANDARIO DELLE ATTIVITA’

Martedì 8 ottobre alle 17 Il tempo delle storie
L’Ora del racconto
Sareste curiosi di vedere una balena, un castello o la cuccia di un cane da dentro invece che da fuori? Venite in torre e , accompagnati dalla magia delle storie, vedremo tra le pagine dei libri questa e tante altre cose interessanti!
L’incontro si svolge dalle alle 17 alle 18.
Per bambini da 3 a 7 anni. Non è richiesta la prenotazione.

Sabato 12 ottobre
Barattoli Sonagli Carta e Pennarelli
Un laboratorio teatrale per una narrazione corale. Le fiabe non sono solo narrate, ma rielaborate insieme ai bambini per conoscere più da vicino i protagonisti delle avventure narrate.
Ascoltare una fiaba vuol dire… partire alla scoperta di luoghi dove non siamo mai stati!
Oggi esploriamo l’Inghilterra, con la storia de “ il Nano di Halloween ”.
Il primo di un ciclo di otto incontri del progetto “La chiave d’oro” curato dall’associazione La Valigia Blu.
Chissà alla fine se riusciremo davvero a fermarci!
Per bambini da 4 a 10 anni.
Incontri alle 16 ed in replica alle 17.30. Prenotazione richiesta.

Lunedì 14 Ottobre alle 17.30 Il tempo delle storie
Letture ad alta voce per piccolissimi
Pomeriggio di emozioni in torre! Tra libri da toccare, mani da nascondere troverete anche l’arrabbiatissimo piccolo Leo…
Benvenuti al nuovo ciclo di letture per i bambini più piccoli!
L’incontro si svolge dalle alle 17.30 alle 18.
Per bambini da 18 a 36 mesi. Prenotazione richiesta.

Martedì 15 ottobre alle 17 Il tempo delle storie
L’Ora del racconto
Finalmente! Una storia di pirati! Presto presto venite all’ora del racconto, non vi preoccupate, non ci saranno solo pirati di Baia Musona ad attendervi in torre!
L’incontro si svolge dalle alle 17 alle 18.
Per bambini da 3 a 7 anni. Non è richiesta la prenotazione.

Venerdì 18 Ottobre alle 16.45 Bibliocinema
Prenotazione richiesta

Sabato 19 ottobre alle 17
Giochiamo con l’arte. Picasso!
Un pomeriggio speciale in biblioteca dove i libri diventano uno strumento per conoscere un artista che nel xx secolo ha stravolto l’immagine dell’arte! Un momento non solo di immagini e parole ma anche di sperimentazione in cui i bambini potranno sbizzarrire la fantasia e liberare la loro vena artistica!
Per bambini da 7 a 11 anni. E’ richiesta la prenotazione.

Martedì 22 Ottobre alle 17 Il tempo delle storie
L’Ora del racconto
Dedicato a tutti coloro sognano ancora il mare d’estate e … amano i libri! Oggi pomeriggio in biblioteca vi aspetta la storia di Albert e tante altre! Presto venite! La torre del racconto sarà tutta per noi!
L’incontro si svolge dalle 17 alle 18.
Per bambini da 3 a 7 anni. Non è richiesta la prenotazione.

Venerdì 25 Ottobre alle 16.45 Bibliocinema
Prenotazione richiesta

Sabato 26 ottobre
Bebè Boom Bap
Partendo dalla lettura cantata del libro “Vorrei essere un fiore” di Eric Battut, l’educatore musicale Tato Marco accompagnerà i bambini alla scoperta di nuovi ritmi musicali.
Gruppo bambini da 3 a 6 anni alle 17.
Gruppo bambini da a 3 anni alle 17.45.
E’ richiesta la prenotazione.

Giovedi 31 Ottobre alle 17
Aaaah! Paura… Halloween la biblioteca degli orrori!
Venite venite… la biblioteca nel pomeriggio più terrificante dell’anno si veste da paura!!!
Le streghe vi aspettano numerosi per rivoltanti laboratori!!! Se siete coraggiosi non mancherete…
Per bambini da 3 a 11 anni! Non è richiesta la prenotazione.

sezione_ragazzi_biblioteca

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili