Vita notturna Firenze

da giovedì 17 Ottobre 2013 a sabato 19 Ottobre 2013

Settimana imperdibile al Tender

La settimana del Tender di Firenze è piena di appuntamenti da non perdere:
SEA + AIR: l’alt-folk è greco-tedesco. Mangia crauti, beve Ouzo e pensa a Bach
LJUBLIANA & THE SEAWOLF: Barcellona-Livorno, siamo amici degli Appaloosa!
TWO MORE CANVASES: giovanissimi, fiorentini, folgorati sulla via del garage

Questo il programma in dettaglio
Giovedì 17 ottobre 2013 – ore 21,30
ingresso concerto 5 euro – a seguire ingresso libero

dalla Germania
SEA + AIR
in concerto + after-show dj-set: Russel Dj (Lottarox)

Nell’era dei “songwriter” e dell’Indie, la domanda è: ok, e dopo?
Una danzatrice greca folk che cantava in segreto da bambina e un compositore tedesco che non sa leggere la musica? Una clavicembalista con il terrore di volare e un chitarrista che ha paura  del mare? Una bassista che avrebbe voluto militare in una punk band?

I Sea + Air sono tutto questo e molto altro. Cinque strumenti in due, un folk-songwriting originale e accattivante che li ha portati a condividere i palchi di Sufjan Stevens, White Stripes, The Flaming Lips, Woven Hand…

A Daniel ed Eleni Benjamin il compito di aprire i concerti Tender di questa settimana. Non fatevi ingannare dal nome perché trattasi di un calembour che rimanda alla lingua di Goethe (così come si pronuncia, Sea + Air, in tedesco, significa Lei e Lui, Sie e Er). E infatti dalla Germania vengono.

Per molti anni hanno incantato le platee con performance solo voce, compresi tre tour come supporter di Whitney Houston. Poi l’idea che la cultura greca e quella teutonica potessero dare luogo ad un’unica realtà senza tempo, qualcosa che mettesse insieme le suggestioni barocche di Bach, le reminiscenze krautrock’70 dei Popol Vuh e il rock da stadio in stile Scorpions.

L’album d’esordio “My Heart’s Sick Chord”, e soprattutto la grazia del loro sound – il disco è dedicato allo strumento preferito di Bach, il clavicembalo – li hanno proiettati seduta stante sulle ribalte internazionali: Europa, Canada, Russia e infine l’Italia.
Il nuovo che avanza, è di casa al Tender!

Guarda il video The Heart Of The Rainbow
http://www.youtube.com/watch?v=tBX3QiFBQLY

Scarica gratis il brano “Do Animals Cry”
http://www.viaaudio.it/sea+air/sea+air_doanimalscry.mp3


Venerdì 18 ottobre 2013 – ore 21,30
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito

da Barcellona
LJUBLIANA & THE SEAWOLF
in concerto + after-show dj-set: Dr Lorenz Dj

Livorno-Barcellona andata e ritorno. E magari ci scappa un concerto al Tender di Firenze, dove venerdì approda questo sulfureo combo spagnolo che ha trovato sponda tra gli amici, colleghi e compari Appaloosa.

Se tu dai un tour a me io poi registro un disco a te. Così dopo aver condiviso serate e palchi, il cinque catalani si sono trasferiti armi e bagagli nello studio di Niccolò Mazzantini per forgiare il debutto discografico “Re-Mi”. 12 brani – in analogico – che esaltano l’approccio diretto e teatrale dei Ljubliana & the Seawolf: melodie cariche di pathos, un sound ancora allo stato grezzo che cattura come il fuoco di un camino.

Il lato oscuro e la creatività di una band che procede a briglie sciolte nel tempo e nei generi. Tipo? Tipo Manu Chao che beve vodka in un Caffè di Ljubljana leggendo “Limonov” mentre in sottofondo scorre Kurt Weil. Ecco. Sul palco tutto questo si trasforma in uno spettacolo che emana tonnellate di vitalità. Toma mandarino!

Ascolta l’album “Re-Mi”
http://ljublianasw.bandcamp.com

Sabato 19 ottobre 2013 – ore 21,30
ingresso gratuito

TWO MORE CANVASES
in concerto + after-show dj-set: Fritz Orlowski Dj

Sostituite il Royal Papillon a Palazzo Vecchio, la San Patrick’s Cathedral a Santa Maria Novella… Ed ecco che dalla paciosa Firenze ci troviamo catapultati nella salmastra Brighton e nella distopica New York.
Prodigio spazio-temporale che vede protagonisti i Two More Canvases, in concerto sabato 19 ottobre al Tender per farci ascoltare l’ep eponimo e il nuovo, freschissimo, singolo “How you make me feel”.

Sono cinque e sono giovanissimi (la loro età oscilla tra i 17 ed i 20 anni). Di base a Firenze o giù di lì, vengono prematuramente folgorati sulla via del garage rock, quella stessa via che partendo da The Cribs, The Futureheads passa per gli Strokes e giunge ad un capolinea del tutto inaspettato, dalle parti di Arcade Fire station.

Le premesse, del resto, erano ottime: selezionati tra oltre 600 band al Rock Contest 2012, secondi al concorso Indie Time indetto da Marea Festival, semifinalisti a Italia Wave Band 2013…

Registrato negli studi El-Sop di Sesto Fiorentino, “Two More Canvases” EP ha visto la luce lo scorso marzo. Il 23 settembre 2013 è uscito il primo videoclip e nuovo singolo “How you make me feel”. Cantano in inglese perché non vedono ragione per non farlo.

Ascolta l’ep Two More Canvases
https://soundcloud.com/two-more-canvases

Guarda il video How you make me feel
http://www.youtube.com/watch?v=zZolsvmZgOo

Eventi simili