Cultura Firenze
da martedì 3 Marzo 2026 a domenica 8 Marzo 2026
Settimana di eventi dedicati a Pier Paolo Pasolini presso Cango Cantieri Goldonetta
Settimana di eventi dedicati a Pier Paolo Pasolini che si terrà dal 3 all’8 marzo presso Cango Cantieri Goldonetta, in Via Santa 25, Firenze. Il programma intreccia cinema e danza in un percorso articolato che mette in dialogo questi due linguaggi artistici.
Durante la settimana, Cango ospiterà la rassegna di documentari Il cinema “minore” di Pier Paolo Pasolini, a cura di Gabriele Rizza. Le proiezioni saranno a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. A seguire, andrà in scena lo spettacolo “Ma a che serve la luce?” di Virgilio Sieni, lavoro che attraversa Le Ceneri di Gramsci di Pasolini. Lo spettacolo è a pagamento su prenotazione.
Qui il calendario della settimana:
martedì 3 marzo h 19: proiezione La Ricotta, (da RO:GO:PA:G:), 1963, 35′ h 20: Ma a che serve la luce? di Virgilio Sieni – incontro con Virgilio Sieni dopo lo spettacolo
mercoledì 4 marzo h 18.30: proiezione Sopralluoghi in Palestina, 1965, 50′ h 20: Ma a che serve la luce? di Virgilio Sieni – incontro con Gabriele Rizza dopo lo spettacolo venerdì 6 marzo h 18: proiezione Che cosa sono le nuvole (dal Capriccio all’italiana), 1967, 30′ h 19: Ma a che serve la luce? di Virgilio Sieni sabato 7 marzo h 17.30: proiezione La terra vista dalla luna (da Le Streghe), 1967, durata 30′ h 19: Ma a che serve la luce? di Virgilio Sieni;
domenica 8 marzo h 16: proiezione La sequenza del fiore di carta (da Amore e Rabbia), 1968, 10′ & Le mura di Sana’a (documentario sullo Yemen), 1971, 13′ h 17: Ma che serve la luce? di Virgilio Sieni.

Pier Paolo Pasolini
Eventi simili
-
Synlab Toscana, nuovo appuntamento con La salute in un Talk: la menopausa
La menopausa rappresenta una fase naturale della vita di ogni donna, ma porta con sé Leggi tutto
-
Festival della sintesi: Il mistero della Sindone e la grande mostra dedicata alle illustrazioni di Roberto Innocenti
Prende il via domani, mercoledì 17 giugno, l’undicesima edizione del Festival della Sintesi, la manifestazione Leggi tutto
-
Animali Narranti tra poesia e teatro: Versi selvatici sulle Piagge e Hansel e Gretel al Bosco dei Talenti
Una passeggiata che nasce dalla convinzione che il linguaggio della poesia sia un organismo vivente Leggi tutto
-
Summer of love Loup Uberto e Soledad Zarka ai Magazzini Generali
Ad inaugurare Summer of love, la stagione estiva del programma dedicato alle sperimentazione sonore e Leggi tutto
-
Tre continenti a Prato, convegno Storia postale. Sguardi multidisciplinari, sguardi diacronici
La posta, le sue evoluzioni, le sue caratteristiche nel tempo e nello spazio. A Prato, Leggi tutto
-
Io Natura la mostra di Davide Puma a Palazzo Vecchio
Si intitola IO NATURA - La meccanica divina la mostra personale dell’artista Davide Puma, considerato Leggi tutto



