Cultura Bagni di Lucca

da giovedì 6 Agosto 2015 a lunedì 10 Agosto 2015

Settimana conclusiva per il Bagni di Lucca Art Festival

seeds

seeds

Settimana conclusiva per l’edizione 2015 del Bagni di Lucca Art Festival, organizzato a Ponte a Serraglio dall’associazione culturale “Ponte in Arte”. Da giovedì 6 a lunedì 10 agosto ancora mostre e laboratori aperti, con gli artisti pronti ad accogliere i visitatori negli spazi che un tempo ospitavano la mesticheria, la macelleria, il negozio della pettinatrice e altri esercizi di Ponte a Serraglio, fondi ora trasformati in gallerie d’arte.

Giovedì, alle 21.30, al Casinò Municipale di Bagni di Lucca, è in programma la presentazione ufficiale dell’opera video di Sergio Talenti “Se MHU Senior 415 sogna”. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Ponte in Arte” con la collaborazione del Comune di Bagni di Lucca. Giovedì pomeriggio, alla “Camera oscura” si rinnoverà l’appuntamento curato da Francis Pettitt dedicato alla poesia.

Negli spazi dell’ex magazzino della mesticheria, che ora è la galleria “La cantina”, si possono ammirare le opere di Federica Filippelli, Sebastiano Magoni e Alessandro Pieroni dello Studio Malanima, in trasferta straordinaria dalla sede di Lucca.

Alla “Mesticheria” espongono anche Andrea Perelli e Mirta Vignatti, con la mostra “Acqua pura” (un richiamo chiaro alla forza rigeneratrice dell’acqua, fil rouge del Festival), Arianna Cordiviola, giovane artista di Carrara, con “Seeds”, sculture dedicate al seme primigenio che dell’acqua fa tesoro per il suo nutrimento, e la pittrice Zhu Ye, con “Some memories”. Zhu Ye è una giovane artista originaria di Shangai che ha completato la sua formazione in Inghilterra. Ha esposto in Europa e in Cina ed è molto apprezzata dai collezionisti d’arte.

Da non dimenticare “Siamo profughi” di Anna Darlingont allo “Spazio Lara 54”, l’installazione audio-video di Glauco Di Sacco alla “Macelleria”, le fotografie di Chris Dematté e i quadri di David Finkbeiner.

Sul Festival continua a vigilare la grande installazione sull’acqua, “Kepler 452 b”, di Paolo Fiorellini, dedicata alla recente scoperta di un nuovo pianeta “gemello” della Terra.

Le gallerie sono aperte dal giovedì al lunedì, dalle 17 alle 21, a ingresso gratuito.

Maggiori informazioni sul Festival su www.artfestivalbagnidilucca.org

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili