Teatro Sesto Fiorentino

da venerdì 25 Settembre 2015 a domenica 27 Settembre 2015

“Nausicàa, io sono io” in scena al Teatro della Limonaia

La locandina

La locandina

Appuntamento  nei giorni venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre alle ore 21 al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino per Intercity Festival con:

Meeting the Odyssey/Cada Die Teatro
NAUSICÀA, IO SONO IO

ideazione, regia e scenografia Giancarlo Biffi
assistente alla regia Alessandro Mascia
assistente alla drammaturgia Alessandro Lay
con  Klodiana Camati, Francesca Cecala, Mauro Mou , Pierpaolo Piludu , Camille Reverdiau
Silvestro Ziccardi
musica originale Frédéric Tari
costumi e scene Marilena Pittiu e Mario Madeddu
fonica Matteo Sanna
referente organizzativo Barbara Mascia
produzione Cada Die Teatro
in collaborazione con Anapoda, Reseau en Scene, Scarlattine Teatro
progetto Meeting The Odyssey

L’incontro con lo straniero, l’essere straniero, il sentirsi straniero. L’incontro anche con chi si sente straniero nel proprio paese. Navigare nella grande storia per raccontare una piccola storia, trasformando: un popolo in una famiglia, milioni di uomini in fuga dalla guerra in un unico soldato, la popolazione di un’isola in un solo abitante, le tante donne schiave in una solitaria principessa/prigioniera, miliardi di donne e uomini in un unico essere umano.

I personaggi non saranno in tutto e per tutto gli eroi della mitologia greca, non esattamente. Saranno a loro, simili. In scena avremo una Nausicaa, un Alcinoo molto somiglianti agli eroi mitologici per carattere, credo, pensiero, esistenza… ma non propriamente loro. Uno sguardo spalancato verso storie sempre meno visibili, l’ascolto di un canto che, attraversati mari e oceani, giunge rovesciato alle nostre orecchie.

Sulle tavole del palcoscenico si srotolano le orme di Nausicaa, Andromaca, Alcinoo, Arete, Polidoro e Ulisse. Dei tanti Odisseo in perenne ritorno. Vicende scritte nel vento e scolpite sul corpo, sprazzi di memorie, impronte che avanzano e sguardi che si attardano.

Esseri che urlano il cielo il proprio nome per il timore di scordarlo definitivamente. “In ogni luogo un cui sono stato mi hanno sempre trattato come fossi nessuno ma da quando sono nato: io sono Io!”

Cada Die Teatro nasce a Cagliari nel 1982. La compagnia, diretta da Giancarlo Biffi, lavora per un teatro che sia il più vicino possibile alla realtà, individua nella centralità dell’attore l’elemento principale della sua poetica teatrale. La  “ricerca” ha significato trattare temi forti e vicini al proprio vissuto con linguaggi semplici e comprensibili, nel tentativo di costruire un teatro che fosse popolare senza per questo smettere di ricercare nuove forme di comunicazione Cada Die Teatro è una delle compagnie italiane riconosciute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come compagnia di teatro di ricerca.

Biglietti
€ 15 intero
€ 12 ridotto

Riduzioni: Coop, Arci, Carta Feltrinelli

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili