Spettacoli Sesto Fiorentino

da venerdì 15 Maggio 2015 a sabato 16 Maggio 2015

InCanto 2015. Rassegna del canto di tradizione orale e di nuova espressività – XX edizione

sesto-fiorentino_incanto2015_locandina

“Matrimoni e funerali”. Il nuovo album di inediti che Stefano “Cisco” Bellotti ha realizzato con la collaborazione alla scrittura di Giovanni Rubbiani (ex Modena City Ramblers) e a Kaba Arcangelo Cavazzuti, e con la partecipazione di nomi illustri quali Pierpaolo Capovilla, Massimo Zamboni, Angela Baraldi, Le Mondine di Novi e il Piotta approda a InCanto 2015 venerdì 15 maggio. Un atteso ritorno a Sesto Fiorentino per un cantautore che ha segnato con la sua voce inconfondibile le passioni e i sogni dei giovani delle ultime generazioni.

“Tante facce nella memoria”. Un evento unico per i 70 anni della Resistenza, sabato 16 maggio. Francesca Comencini, 54 anni, ha lavorato sulle registrazioni audio delle testimonianze delle donne che “vissero” via Rasella e le Fosse Aardeatine raccolte da Alessandro Portelli per il libro L’ordine è già stato eseguito (Donzelli, 1999). “Ho ascoltato ore e ore di voci, una vera immersione nelle “vite degli altri””, dice la regista. Con Mia Benedetta ha anche montato il testo: “la storia di sei donne toccate in prima persona dall’eccidio”. Le attrici Mia Benedetta, Bianca Nappi, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder, Chiara Tomarelli, daranno voce a Marisa Musu, partigiana insignita della medaglia d’argento al valor militare, Carla Capponi partigiana medaglia d’oro e poi Ada Pignotti che a 23 anni alle Fosse Ardeatine perse il marito, Gabriella Polli, Lucia Ottobrini, Vera Simoni.

VENERDÌ 15 MAGGIO, ORE 21.15
“Matrimoni e funerali”
INGRESSO  € 5,00

Cisco (ex cantante dei “Modena City Ramblers”) in concerto acustico per presentare il nuovo cd Matrimoni e funerali
Ha  fatto cantare ”Bella Ciao” ai giovani di tutto il mondo: un grande ritorno al “de Martino” con il nuovo album “Matrimoni e funerali”

Stefano Bellotti,  in arte Cisco (Carpi, 1968). Cantautore dalla voce inconfondibile, giunto al suo quarto album da solista. Con i “Modena City Ramblers”, dal 1992 al 2005, è stato una delle colonne sonore del “combat folk”, del rinnovamento della musica italiana mescolando rock irlandese e impegno civile.

SABATO 16 MAGGIO ore 21.15
Spettacolo teatrale: “Tante facce nella memoria”
INGRESSO  € 5,00

Drammaturgia a cura di Mia Benedetta e Francesca Comencini, liberamente tratto dalle registrazioni raccolte da Alessandro Portelli.
Con Mia Benedetta, Bianca Nappi, Carlotta Natoli, Lunetta Savino, Simonetta Solder, Chiara Tomarelli. Regia di Francesca Comencini

“La loro memoria sarà serrata. come fosse un’unica voce, costellata di momenti di vita, piccoli gesti, ma anche di perseveranza e determinazione. La storia di Marisa, Carla e le altre è la prova di quanto le donne siano state fondamentali nelle battaglie di civiltà che hanno cambiato le vite di tutti”.

LUOGO
Tutte le iniziative si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Ernesto de Martino, nella Villa San Lorenzo al Prato, in via Scardassieri, 47 a Sesto Fiorentino (FI).
Da Firenze: bus 28 dalla stazione di Santa Maria Novella, fermata Ariosto 5; in treno: tutti i treni in direzione Prato-Pistoia-Lucca-Viareggio.

INFO
Istituto Ernesto de Martino
Villa San Lorenzo al Prato – via Scardassieri, 47 (Fi)
Tel. 0554211901 – fax 0554211940
www.iedm.it   iedm@iedm.it

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili