Cultura Firenze

da domenica 30 Novembre 2014 a sabato 13 Dicembre 2014

Sessantadue grandi artisti in mostra all’Auditorium della Cassa di Risparmio. Asta finale a favore di FiorGen

pittura_bn

Unire la bellezza dell’Arte alla Ricerca scientifica generando, attraverso una mostra e un’asta, un sostegno concreto per la conoscenza in campo biomedico e farmacologico. Questo è Arte per la Ricerca, promosso dalla Fondazione FiorGen Onlus, appuntamento giunto alla sua decima edizione e che quest’anno si supera con l’esposizione di 62 grandi opere di altrettanti artisti contemporanei: da Staccioli a Maranghi, da Leylan a De Luca, da Barni a Lazzeri, da Nesi a Giuggioli.

L’inaugurazione della mostra – a ingresso gratuito – avverrà il 30 novembre alle 16,30 all’Auditorium dell’Ente della Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari.

La mostra sarà poi visitabile in cinque giorni selezionati: lunedì primo dicembre, venerdì 5 dicembre, sabato 6 dicembre, giovedì 11 dicembre e venerdì 12 dicembre: dalle 9 alle 19 con ingresso gratuito. L’asta per aggiudicarsi uno di questi capolavori si terrà sabato 13 dicembre, alle 15,30 sempre all’Auditorium dell’Ente della Cassa di Risparmio di Firenze, in via Folco Portinari.

Promosso da FiorGen Onlus, Arte per la Ricerca FiorGen si avvale, per la seconda volta, della professionalità del curatore Filippo Lotti e del banditore Roberto Milani della Casa d’Arte San Lorenzo.

La Fondazione FiorGen Onlus promuove studi a carattere applicativo che mirano a sfruttare la conoscenza della struttura del genoma umano per: identificare bersagli di terapia più efficaci e mirati; identificare nuovi indicatori di malattia e di risposta ai farmaci; sviluppare particolari terapie innovative,disegnate tenendo conto della diversità genetica individuale dei pazienti. L’intero ricavato delle opere d’arte sarà destinato alla ricerca di FiorGen.

Il catalogo è già scaricabile sul sito www.fiorgen.net con i seguenti artisti:

Riccardo Antonelli, Enzo Archetti, Massimo Barlettani, Roberto Barni, Gianni Bellini, Giampaolo Bianchi, Maurizio Bini, Marco Borgianni, Roberto Braida, Fabrizio Breschi, Daniela Caciagli, Luca Canavicchio, Massimo Cantini, Mauro Capitani, Giuliano Caporali, Myriam Cappelletti, Claudia Chianucci, Simone Cioni, Claudio Cionini, Emiliano Colombini, Elio De Luca, Fabio De Poli, Salvatore Esposito, Paul Fabre, Stefano Festa, Franco Mauro Franchi, Danilo Fusi, Giuliano Giuggioli, Giovanni Gorini, Fabio Grassi, Graziano Guiso, Lorenzo Lazzeri, Susan Leyland, Massimo Lomi, Riccardo Luchini, Salvatore Magazzini, Andrea Mancini, Marco Manzella, Giovanni Maranghi, Gianfalco Masini, Fabrizio Michelucci, Lea Monetti, Giancarlo Montuschi, Sergio Nardoni, Elisa Nesi, Francesco Nesi, Alessandro Nocentini, Armando Orfeo, Cristina Palandri, Erno Palandri, Luciano Pasquini, Antonio Possenti, Giovanni Sanesi, Piero Sani, Marcello Scarselli, Lelia Secci, Pietro Soriani, Paola Staccioli, Paolo Staccioli, Serena Tani, Stefania Valentini, Paola Vallini.

 

Hanno detto dall’evento

“L’appuntamento Arte per la Ricerca registra, ancora una volta, il pieno successo dell’avvicinamento tra le due sfere della scienza e dell’arte, che tanti punti di contatto hanno sperimentato nel corso della storia e tuttora mantengono, nonostante gli specialisti tendenti a mantenerle distinte se non contrapposte”.

Cristina Acidini; già Sovrintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze

“La ricerca scientifica ha costi indubbiamente alti; e però spesso s’avverte la sensazione che l’Italia non abbia mai avuto per essa una sensibilità spiccata. Ecco, allora, l’urgenza dell’intervento dei cittadini”.

Antonio Natali; Direttore della Galleria degli Uffizi

“Istituzioni e artisti, operatori della comunicazione e professionisti del mondo imprenditoriale, ricercatori e pubblico sono parte fondante di Arte per la Ricerca e, se davvero mancasse il contributo fattivo di una soltanto tra le componenti appena citate, Arte per la Ricerca non sarebbe ciò che è: una conoscenza di incontro e di sostegno reciproco, di reciproco interesse solidale, illuminato, fattivo”.

Gian Franco Gensini, Presidente della Fondazione Farmacogenomica FiorGen Onlus

“Ho cercato di mettere a frutto i miei anni di esperienza, così da organizzare questo evento nel migliore dei modi, mettendo a disposizione della causa la mia competenza e la mia esperienza, selezionando pittori e scultori tra i nomi più importanti e conosciuti dell’ambito artistico della Toscana, unitamente ad alcuni giovani talenti e a nomi meno noti ma, non per questo, meno rilevanti.

Oltre sessanta gli artisti che hanno risposto alla mia chiamata e che hanno donato una loro opera a sostegno della ricerca FiorGen”.

Filippo Lotti, Curatore d’arte

“È sempre un grande piacere e rinnovato entusiasmo, che rispondo volentieri a questo tipo di chiamate. Il pensiero di poter contribuire, nel mio piccolo, a realizzare qualcosa di importante come una raccolta fondi a favore della ricerca, attraverso gli amici di FiorGen, è per me solo piacere allo stato puro”.

Roberto Milani, Curatore d’arte presso la Casa d’Arte San Lorenzo

 

La scheda

Arte per la Ricerca FiorGen (X Edizione) promosso da Fondazione FiorGen Onlus

Curatore: Filippo Lotti.

Banditore: Roberto Milani (Casa d’Arte San Lorenzo).

Sala: Auditorium Ente della Cassa di Risparmio, a Firenze in via Folco Portinari 5.

Inaugurazione: 30 novembre 2014, ore 16.30.

Giorni in cui la mostra è visitabile: 1, 5, 6, 11, 12 dicembre 2014.

Orario mostra: 9.00-19.00, ingresso gratuito.

L’asta si terrà il 13 dicembre, ore 15.30 (per informazioni: 349 5862 011).

Fonte: Fondazione FiorGen

Eventi simili