Cultura Firenze
venerdì 15 Novembre 2013
Serata di poesia, arte e musica alla Società delle Belle Arti. Consegna del Giglio d’Argento a Lawrence Ferlinghetti
“Flavio Bartolozzi-Lawrence Ferlinghetti: un’immagine del mondo tra engagement nonviolento e lirismo puro”: due artisti a confronto in una serata d’arte, poesia e musica, con proiezione del video omografico, che si terrà il 15 novembre alle 16:30, presso la Società delle Belle Arti – Circolo degli Artisti “Cassa di Dante”, in Via Santa Margherita 1 – Firenze. In tale occasione il Pres. del Consiglio Comunale di Firenze, alla presenza del Console Statunitense Sarah Craddock Morrison e del Pres. Della Commissione Pace Susanna Agostini, donerà il Giglio d’Argento – Città di Firenze al poeta e artista italo-americano Lawrence Ferlinghetti, storico nonviolento della “Beat Generation” e della “San Francisco Renaissance”, mentre il Pres. della Casa di Dante Graziella Marchini gli conferirà il Diploma d’onore.
Programma
Graziella Marchini, Pres. della Società delle Belle Arti Circolo degli Artisti “Casa di Dante” (lettura del documento di L. Ferlinghetti).
Eugenio Giani – Presidente del Consiglio Comunale di Firenze : Fiorino d’argento della Città di Firenze al poeta e artista nonviolento italo-americano Lawrence Ferlinghetti.
Console Generale U.S.A. – Firenze, Sarah Craddock Morrison, consegna del riconoscimento della Città di Firenze a L. Ferlinghetti,
Susanna Agostini, Pres. della 7ª Commissione Pace, Diritti Umani, Solidarietà e Relazioni Internazionali del Comune di Firenze.
Proiezione del video d’arte e poesia Flavio Bartolozzi – Lawrence Ferlinghetti un’immagine del mondo tra impegno non-violento e lirismo puro (su ricerca del filosofo R. W. Mutt) di Stefano Biagioli e Madhavi Partini.
Intervengono
Lo storico dell’arte Ugo Barlozzetti, su arte e letteratura dal secondo dopoguerra ad oggi con particolare riferimento alla cultura neoumanistica americana e alla figura dell’artista neoumanista toscano Flavio Bartolozzi.
Lo storico dell’architettura contemporanea Roberto Agnoletti, sull’importanza della figura di Lawrence Ferlinghetti in rapporto alla cultura americana (Harlem Renaissance e San Francisco Renaissance) e alla rinascita civile italiana ed europea dal dopoguerra ad oggi.
Betty Piancastelli, legge testi poetici di Lawrence Ferlinghetti con l’accompagnamento musicale al piano di Paolo Iannone .
Eventi simili
-
Certaldo diventa borgo letterario. Fiera del Libro Fiammetta: editori da tutta Italia a Palazzo Pretorio
Gli stand degli editori arrivati a Certaldo da tutta Italia aprono al pubblico venerdì 13 Leggi tutto
-
Idea Forma la scultura narrata da 10 artisti internazionali, la mostra al Parco Sculture del Chianti
Riportare al Parco alcuni degli artisti che, negli anni, vi hanno lavorato, contribuendo a costruire Leggi tutto
-
Conversazioni musicali, appuntamento in Biblioteca con La cenerentola di Rossini
Ripartono martedì 10 settembre alle ore 17.00, presso la SalaPiù "G. Cherubini" della Biblioteca comunale Leggi tutto
-
Puccini 100: alla Certosa di Firenze l’omaggio al grande compositore
Il grande Puccini fra Scapigliatura e industria musicale. Sono due punti di vista inediti quelli Leggi tutto
-
Notte Rossa a Volterra con gli eventi e la mostra alla galleria Kalpa
Il prossimo 14 settembre, siamo felici di invitarvi all'evento LA NOTTE ROSSA che si tiene Leggi tutto
-
Sentieri di favole Rassegna estiva per ragazzi e famiglie Tenuta Dello Scompiglio – Vorno
Proseguono gli appuntamenti di Sentieri di favole, la rassegna estiva per ragazzi e famiglie proposta Leggi tutto