Cultura Montemurlo

da martedì 22 Ottobre 2013 a giovedì 31 Ottobre 2013

“Senzatomica”, una mostra per parlare di pace e disarmo nucleare

 

Dal 22 al 31 ottobre il Centro giovani di piazza Don Milani ospita la mostra “Senzatomica. Trasformare lo spirito umano per un mondo libero dalle armi nucleari”, organizzata e promossa dall’Istituto Buddista italiano “Soka Gakkai” con il patrocinio del Comune di Montemurlo e della Provincia. L’esposizione, che ha già girato diverse città italiane ed ha ricevuto un premio speciale da parte del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, fa tappa per la prima volta nella provincia di Prato e racconta attraverso immagini, documenti, e video le testimonianze dirette di quanti vissero il dramma delle esplosioni nucleari di Hiroshima e Nagasaki.

 

“La mostra è pensata soprattutto per le giovani generazioni destinate a raccogliere il testimone del futuro del nostro pianeta e renderlo un luogo in cui alle armi e ai conflitti si sostituiscano il dialogo e la pace”, spiega uno dei promotori, Maurizio Bettarini del “Soka Gakkai”.

 

Il percorso espositivo condurrà il visitatore attraverso un cammino di acquisizione di consapevolezza: prima per comprendere quale rischio rappresentino per l’umanità gli armamenti nucleari, poi, come sia possibile mettere in atto politiche di pace e di rispetto per gli altri e per l’ambiente.

 

“Il Comune di Montemurlo è particolarmente attento alla promozione di un cammino di confronto, di integrazione, di scambio e di dialogo. – spiegano il sindaco e l’assessore alla cultura, Ilaria Maffei– Per questo abbiamo accolto con favore la mostra Montemurlo senzatomica, perché ci dà l’opportunità di continuare a parlare di pace, soprattutto con i giovani”.

 

La visita della mostra è particolarmente indicata per i bambini di quarta e quinta elementare e per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori.

 

L’inaugurazione ufficiale ci sarà lunedì 21 ottobre alle ore 21 con performance artistiche e musicali sul tema della pace, ma già 15 scuole della provincia hanno prenotato la visita della mostra.

 

Per prenotare una visita guidata e scaricare gratuitamente il materiale didattico  ci si può collegare al sito www.sentaomica.it e chiamare il numero tel. 393.96 86 849. La mostra sarà aperta i giorni feriali dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 21, i festivi dalle ore 9 alle 20 con orario continuato. L’ingresso è gratuito.

 

(Fonte: Comune di Montemurlo)

Eventi simili