Teatro Borgo San Lorenzo

mercoledì 9 Aprile 2014

“Senza fissa dimora” al Teatro Giotto. In scena lo spettacolo del “Cantiere teatrale senza fissa dimora” del Villaggio San Francesco

Il “Cantiere teatrale senza fissa dimora” del Villaggio San Francesco, in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, Comune e Accademia degli Audaci, mette in scena al Teatro Giotto di Borgo San Lorenzo mercoledì 9 aprile alle 21,15 la produzione teatrale “Senza fissa dimora” di Marco Paoli, spettacolo liberamente tratto da “Emigranti” dell’autore polacco Mrogek. Con Marco Paoli e Massimiliano Boretti. Musiche dal vivo di Lorenzo Consigli. Scene e costumi di Laura Borelli.

L’incasso andrà a finanziare le attività teatrali del “Cantiere teatrale senza fissa dimora” del Villaggio San Francesco a Scarperia, dove già si sta lavorando ad un’altra produzione teatrale, “Le Cento Case”, che debutterà la prossima estate.

La mattina alle 12, spettacolo per le scuole.

 

Prevendita biglietti presso la biblioteca comunale.

 

Senza fissa dimora

La parola italiana “dimora” ha le sue radici nel latino domus: casa. E quanti significati possono avere le due sillabe, semplicissime, che compongono questo sostantivo. La casa non è solo un tetto. La casa è identità, appartenenza, tradizione. Non è un caso che nella storia della letteratura occidentale fior di opere abbiano trattato proprio il tema della distanza da casa, della nostalgia, del ritorno: dall’Odissea al Milione, da Moby Dick fino al cinema di fantascienza, dove un uomo ormai viandante fra i pianeti rimpiange ad anni luce di distanza l’amata Madre Terra. Questo spettacolo, libera versione del capolavoro di Mrozek, ci racconta proprio il trauma della lontananza, delineandone un toccante ritratto nel confronto claustrofobico fra due diversissimi protagonisti, entrambi in qualche modo illusi, peraltro, di dover cercare il senso di un’esistenza lontano dai valori della società. E cos’è quest’ultima se non la Casa con la maiuscola?

Eventi simili