Cultura Pisa

da giovedì 27 Novembre 2014 a sabato 29 Novembre 2014

Senza Filo Music Contest 2014. Quarta serata del contest musicale ad impatto zero

Un momento della prima serata di Senza Filo Music Contest 2014 (foto: Dario D'Ambra)

Un momento della prima serata di Senza Filo Music Contest 2014 (foto: Dario D’Ambra)

Settimana caldissima questa per il Senza Filo Music Contest del Cantiere Sanbernardo di Pisa. Il contest musicale ad impatto zero più acustico del millennio è al rush finale con due appuntamenti da non perdere: giovedì 27 infatti ci sarà la quarta eliminatoria del concorso con due band che si affronteranno all’ultima nota e sabato 29 l’imperdibile finale con i quattro gruppi musicali che hanno superato le eliminatorie e tantissimi ospiti.

Intanto lo scorso giovedì nella magica atmosfera della Chiesa sconsacrata di via Gori la gara ha visto primeggiare una band davvero particolare, La Pentatonica, un gruppo formato da un babbo, le sue due figlie e due gemelli giovanissimi, ma di rara bravura. Il loro atteggiamento simpatico e preciso, la loro abilità ed umiltà uniti alle melodie gioiose di chitarre, clarinetti, flicorni, pianoforte, tromba e flauti hanno convinto senza dubbi la Giuria di Senza Filo. La Pentatonica si aggiunge così a i Piaceri proletari ed ai SuRealistas per contendersi la gara finale di sabato 29 novembre. Durante la serata il pubblico ha anche potuto farsi coccolare dalla performance di Orsorosso, dalle melodie brasiliane della Federazione Internazionale Capoeira Angola sez. Pisa e dallo stupendo concerto solista del cantautore Bob Corn che ha letteralmente stregato tutti gli astanti.

Giovedì 27 la bellezza dell’evento non sarà da meno con la quarta ed ultima eliminatoria: a contendersi un posto per la finale ci saranno il duo pisano La Iena con il loro stoner-rock crepuscolare e da San Miniato I fuochi di paglia, quattro musicisti che proporranno con ironia il loro “cantautorato viscerale”. A rendere il tutto ancora più piacevole saranno gli ospiti della serata, una vera chicca che Senza Filo Music Contest vuole donare a tutti i suoi tantissimi affezionati. Le apparizioni musicali saranno affidate a due gruppi di rara capacità: gli Armonica-Mente che con la loro viola, il violino ed il violoncello faranno vibrare le mura della Chiesa di San Bernardo e il duo femminile Belle di Mai i cui stupendi intrecci vocali faranno viaggiare il pubblico attraverso i canti della tradizione interpretati con antiche tecniche della voce. A chiudere in bellezza saranno le ataviche melodie degli ospiti speciali Unda di lu mari, gruppo corale che ci porterà tra le sonorità endemiche della Sardegna con i suoi magnifici canti polifonici, patrimonio dell’Umanità.

Come ormai da tradizione, anche questa serata ci sarà l’appuntamento con “Prima dell’emmepitrè” il nuovo evento di apertura del Senza Filo nato dalla collaborazione tra il Museo degli strumenti per il calcolo-HMR e GAP Record Store, come sempre alle ore 21 con un nuovo strumento meccanico da scoprire e nuovi  brani 78 giri da ascoltare dal “magico” grammofono. Il Museo degli strumenti per il calcolo farà inoltre uno speciale regalo a tutti gli amici del Senza Filo Music Contest: chi si presenterà con il volantino del concorso sabato 29 novembre dalle 17 alle 19 potrà entrare gratuitamente al museo. Una bellissima opportunità che sancisce la nuova amicizia “senza fili” e dà occasione di conoscere un luogo prezioso della città.

L’appuntamento con i numerosi eventi di Senza Filo Music Contest è tutti i giovedì di novembre e l’ultimo sabato al Cantiere Sanbernardo di Pisa in via Pietro Gori, a partire dalle 20.30. Sana musica acustica e sana competizione, macchine meccaniche, risparmio energetico, riciclaggio creativo e calde atmosfere.

Un sentito grazie a tutti quelli che hanno finora partecipato e collaborato a Senza Filo Music Contest.

Tutte le serate di Senza Filo Music Contest sono a ingresso gratuito.

Per info e aggiornamenti: www.senzafilomusiccontest.euinfo@senzafilomusiccontest.eu

Facebook: SenzaFilo MusicContest

 

Senza Filo è un’idea di Cantiere Sanbernardo www.cantieresanbernardo.com

 

I PARTNER DI SENZA FILO MUSIC CONTEST 2014 sono:Westlink, Unicoop Firenze Sezione Soci Pisa, Tazza d’Oro, Locusta, Associazione Imago Pisa, Legambiente, Gap Record Store, Marea Festival, MusicaW Festival, Liverecordingproject, SBM Studio, Pardini Musica, San Martino 82, Candle Outlet, Ubik Pisa, Jam Academy Lucca, Unipi-Museo degli strumenti per il calcolo-HMRMedia Partner: RadioEco, Controradio, LaikaTv, Radio Roarr, RadioCicletta, Santifanti Film, FaiUna, PaginaQ Food Partner: Numero11, L’Indo Vino, Orzo Bruno. Con il patrocinio del Comune di Pisa.

 

PROGRAMMA

GIOVEDI 27 NOVEMBRE – 4^ eliminatoria

LA IENA vs FUOCHI DI PAGLIA

Special Guest: UNDA DI LU MARI

Apparizioni musicali: Armonica-mente, Belle Di Mai

SABATO 29 NOVEMBRE – FINALE con Piaceri Proletari, SuRealistas, La Pentatonica, ?

Special Guest:FRANCESCO MOTTA e LUCIANO TURELLA (Criminal Jokers, Nada)

Apparizioni musicali: Teatro Cantiere, The Royal Highland Company Pipes and Drums

Fonte: Associazione Culturale Cantiere Sanbernardo

Eventi simili