Spettacoli Firenze

giovedì 28 Novembre 2013

“Senza Ali”: party-concerto al Combo per il cd realizzato dai ragazzi del Carcere Minorile. Tanti i nomi del rap e dell’hip-hop uniti per il progetto “16 Sbarre”

 

Party – concerto per la presentazione del CD “Senza Ali” a sostegno del progetto “16 SBARRE”: storie rap di ragazzi del Carcere Minorile di Firenze, a cura di C.A.T. Cooperativa Sociale (Firenze). L’appuntamento è per giovedì 28 novembre alle 22.30 presso “COMBO” per le serate  a cura di JAKA “GHETTO SOUL” (Via Mannelli 2 – Firenze – INGRESSO LIBERO).

 

Link evento Facebook

 

CON : TORMENTO – MILLELEMMI – FUNDANZA FAMILY – JAKA – MISTILLA – NINJAZ – IL GENERALE – KIDRE – DRE LOVE – CHARLIE DAKILO – ODO & B BOY BUZZ – FILTRO FOLTRI – GANJI KILLAH – LED – CRAZY KID – DEIV AGAZZI – A.N.D.

 

Un intero cd di Hip Hop realizzato all’interno di un carcere minorile in Italia dagli stessi detenuti?

Registrato all’interno del carcere stesso e prodotto dagli operatori ?

Esattamente!

 

C.A.T. Cooperativa Sociale di Firenze cura da molti anni laboratori di musica Hip Hop e Reggae in strada, nei quartieri, nei campi Rom, e dal 2007 anche nell’Istituto Penale per Minori G. Meucci di Firenze .

Nel carcere minorile abbiamo applicato quella che il rapper Krs 1 chiama “Edutainment”, ovvero l’incontro tra education e entertainment (educazione e intrattenimento). Dopo anni di lavoro e diversi demo, ecco finalmente un album completo, scritto e registrato da detenuti minorenni, con musiche originali, intitolato “Senza Ali”.

L’ album contiene una selezione dei 17 migliori brani incisi con i ragazzi tra il 2011 e il 2012.

E’ un cd che porta alla luce, fuori dal carcere, le storie di questi ragazzi. Perché il carcere è un buco nero, un luogo rimosso dalla coscienza.“Senza Ali” è un disco con le loro storie, storie d’amore e di rabbia, di infanzia negata, fotografie di due mondi, quello della strada e quello del carcere, che pochi conoscono davvero. Sono storie vere, immediate, raccontate con il crudo linguaggio della strada, nella lingua e nel dialetto di provenienza.

“Keep it Real!”, dicono i rappers. Questo è un disco “vero” e senza censure.

 

Link a singolo KE NE SAI!

 

Vogliamo che questo laboratorio continui ad essere attivo all’interno del carcere, offrendo ai ragazzi un opportunità di crescita, riflessione, confronto, e perché questo possa fare crescere non solo bravi “rappers”, ma anche persone che grazie ad una nuova consapevolezza possano dirigere la propria vita verso modelli di comportamento più positivi, creativi e non violenti.

 

Ora dobbiamo andare avanti. Vogliamo realizzare un nuovo cd, collaborando con artisti affermati del panorama Hip Hop nazionale.

Per questo abbiamo dato vita al progetto “16 Sbarre”, una raccolta fondi, un “crowdfunding”, grazie alla piattaforma Musicraiser.

Chiunque, con una piccola somma, può contribuire alla nascita del nostro nuovo cd.

 

LINK A MUSIC RAISER 

 

LINK A VIDEO PROMO 16 SBARRE 

http://www.youtube.com/watch?v=RP4y7TXqJN0

 

NEWS e APPROFONDIMENTI

 

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili