Cultura Prato

da domenica 23 Maggio 2021 a lunedì 11 Aprile 2022

Sentieri Partigiani 2021/2022 di A.N.P.I Prato, camminate gratuite

La pandemia persiste da oltre un anno, portando sofferenze personali, restrizioni sociali e ricadute economiche sempre più critiche.

Tocca resistere e come iscritte ed iscritti ad A.N.P.I. Prato contiamo di farlo con i riferimenti più importanti che abbiamo nella nostra comunità antifascista, seguendo cioè le tracce di quei percorsi che condussero alla Liberazione da un’oppressione altrettanto mortifera e liberticida, come la dittatura.

Perciò, nel pieno rispetto reciproco e delle precauzioni sanitarie, ci proponiamo di riscattare quella sana socialità, a contatto con l’ambiente naturale e soprattutto fondata sulla condivisione della Memoria e dell’impegno per la pace, la giustizia sociale e la libertà, esempio storico e tuttora prospettiva futura di convivenza plurale e solidale.

Sulle tracce dell’epigrafe di Calamandrei vogliamo andare ‘in pellegrinaggio nei luoghi dove è nata la Costituzione, […’] nelle montagne dove caddero i partigiani […] per riscattare la libertà e la dignità” per commemorare i fatti e le persone della Resistenza alla dittatura nazi-fascista, ma anche per condividere insieme riflessioni ed esperienze verso un cammino futuro.

Perciò da oltre quattro anni ci mobilitiamo con sempre maggiori partecipazioni per questo progetto del comitato provinciale A.N.P.I. di Prato, per dare fiato e gambe alle testimonianze di quel riscatto sociale, che ha visto molti giovani ribellarsi alla repressione della dittatura, raccogliendo proprio su quei Sentieri Partigiani il testimone dell’impegno per i valori costituzionali condivisi dallo Statuto dell’associazione.

I sedici appuntamenti in programma da questo mese di maggio fino ad aprile 2022 contano sulla consolidata collaborazione con i vari gruppi trekking del territorio e del circuito ARCI Prato; oltre ad una maggiore condivisione con altre sezioni A.N.P.I. che ospiteranno gli itinerari fuori provincia.

Ulteriore valore aggiunto di questa quinta edizione viene dalle camminate letterarie, con la partecipazione di autori come Giancarlo Barzagli alla camminata del prossimo 23 maggio a Capanna Marcone nel Mugello; di Simona Baldanzi sindacalista e scrittrice con il nuovo libro ‘Corpo Appennino’, che presenteremo a Marzabotto; o ancora con l’associazione AltroTeatro, che ci accompagnerà a Pian d’Albero.

Con la scomparsa progressiva dei testimoni diretti, il territorio resta il depositario della Memoria litica di vicende, rievocando un monito attuale nel contrasto fra la bellezza di paesaggi naturali e la devastazione disumana e predatoria.

Perciò, con questa sensibilità ecologista, ci siamo ispirati ad un altro illustre partigiano, nome di battaglia ‘Santiago’, che nella prefazione al suo libro ‘I Sentieri dei Nidi di Ragno’ scriveva come “la Resistenza rappresentò la fusione fra paesaggio e persone”.

Dalla prima domenica di maggio, con la visita al padule di Fucecchio insieme alla sezione ANPI locale, siamo tornati in cammino, pur prevedendo variazioni al programma nel caso le condizioni lo impongano.

La partecipazione alle camminate è gratuita previa iscrizione obbligatoria, gli spostamenti sono a cura dei partecipanti.

Per info e prenotazioni, si rimanda alla pagina del progetto (m.facebook.com/Sentieri-Partigiani-Prato-109747621179506/) o alla mail: sentieripartigiani.prato@gmail.com.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili