Spettacoli 2014-06-29

da martedì 24 Giugno 2014 a domenica 29 Giugno 2014

“Sense of Human” per l’edizione 2014 del Marea Festival. Earth Wind & Fire Exp. feat. Al McKay, Vinicio Capossela e la Banda della Posta e molto altro ancora

Si svolgerà dal 24 al 29 giugno la diciannovesima edizione di uno dei festival più importanti dell’estate toscana e che sull’onda del rilancio cominciato lo scorso anno, presenta artisti di rilievo provenienti dall’Italia e dall’estero. Il festival, che quest’anno avrà come titolo “Sense of Human”, aprirà le porte della buca del Palio di Fucecchio con la prima delle uniche due date italiane degli statunitensi Earth Wind & Fire Exp. feat. Al Mckay (24 giugno, biglietto: 25 euro). Apertura esplosiva con una band che ha segnato la la storia della musica mondiale – 90 milioni di dischi venduti, 6 Grammy Awords – famosi per il loro Funk, R&B, Soul di cui McKay è stato autore e componente del gruppo di Chicago per quasi dieci anni, basti citare brani come September o Singasong. Il secondo headliner del festival è Vinicio Capossela e la sua Banda della Posta venerdì 27 giugno (biglietto 15 euro). Il progetto esce in questa stagione con una nuova veste: alle canzoni dell’autore e ai i ballabili del gruppo postale si aggiunge un repertorio che attinge alle musiche folk, al canto sociale e di lavoro, al canto anarchico e alle canzoni di guerra nel centenario del conflitto mondiale. In scaletta brani come “Dimmi bel giovane”, “Inno dei malfattori”, “Inno dei pezzenti”, “La leggera”, “Il galeone”, “La chanson de Craonne”, oltre alle polke, i valzer le quadriglie, e i cantanti da emigrazione ferroviaria degli anni ‘60 che hanno infiammato le piazze la scorsa stagione, verranno eseguiti in anteprima alcuni brani del prossimo disco dell’autore.
Il 25 giugno i Bettibarsantini, la band del duo Alessandro Fiori, già apprezzata voce dei Mariposa e Marco Parente, noto cantautore del rock alternativo italiano. Prima dei Bettibarsantini, la Finale Premio Indie Time Contest per band emergenti del Marea Festival giunto quest’anno alla sua ottava edizione (ingresso libero).
Assolutamente originale il progetto Coro d’assalto Garibaldi (finanziato dall’UAAR unione atei agnostici razionalisti). Diretto dal maestro Pardo Fornaciari vuole raccontare la storia del risorgimento livornese e della resistenza antifascista attraverso il mezzo del canto sociale di resistenza e di lavoro (26 giugno ingresso libero). Il 28 giugno Giorgio Canali e Rossofuoco storico musicista della scena rock alternativa italiana, componente dei CCCP e poi CSI. Ha intrapreso poi la carriera solista accompagnato da una propria band, i Rossofuoco.

Il Comune di Fucecchio e il Comitato Marea confermano, dopo le ultime due edizioni, l’affidamento della Direzione artistica e organizzativa a Fonderia Cultart, cooperativa pratese che raccoglie con soddisfazione e rilancia aggiungendo una serata alle cinque dell’ultima edizione.

 

SENSE OF HUMAN:
il senso dell’uomo per l’uomo.

In un momento storico dove le esigenze dell’uomo, i suoi diritti e i suoi valori passano in secondo piano davanti agli interessi economici, è arrivato il momento di riportare la dignità umana al centro degli interessi dell’ esistenza. Recuperare quella predisposizione all’umanità che troppe volte viene annichilita dall’edonismo, che spesso vediamo rappresentata solo come una buona intenzione, ma quasi mai tradotta in azioni concrete di solidarietà, fratellanza, comprensione. Sense of Human come un’ umanità più umana.

I biglietti per tutti i concerti sono in vendita nel circuito regionale Box Office e on line su www.boxol.it. Ma il festival non è solo musica: incontri, mostre, mercatini, stand gastronomici animano lo spazio della Buca del Palio sin dal tardo pomeriggio.
Il programma 
COMITATO MAREA FESTIVAL
Il Comitato Marea nasce nel 2003 dall’esigenza, di tutte le associazioni che da anni partecipano alla manifestazione, di rendersi maggiormente autonome e di iniziare a gestire in modo diretto un evento che le vede in tutto e per tutto protagoniste. In questi pochi anni di vita il Comitato ha iniziato a gestire direttamente la manifestazione, infatti all’interno del Comitato si sono formati gruppi di lavoro autonomi che hanno portato avanti aspetti molto importanti di Marea, quali ad esempio la gestione di una parte delle strutture, del Concorso musicale MareaTema, degli spettacoli teatrali, dei mercatini, degli stand alimentari, e in modo particolare di tutte le attività proprie delle associazioni. Questi gruppi di lavoro, che hanno operato a stretto contatto con l’Amministrazione Comunale, sono formati principalmente da ragazzi che fanno parte delle associazioni del territorio o che spontaneamente si sono avvicinati nel corso degli anni alla Manifestazione Marea.

FONDERIA CULTART
Fonderia Cultart è stata costituita nel settembre 2010 da un gruppo di giovani con la volontà di intraprendere un progetto imprenditoriale nell’ambito della cultura e della comunicazione. si propone di ideare, organizzare, valorizzare e comunicare la cultura e i processi creativi e di contribuire ad un modello di sviluppo economico-sociale, basato sulla valorizzazione e promozione delle risorse culturali e sull’attivazione di sinergie innovative tra gli attori che operano in questo settore. Fonderia Cultart sviluppa progetti culturali propri e su commissione insieme a istituzioni, aziende e associazioni avvalendosi di una rete di collaborazioni trasversale e specifica a seconda dei diversi obiettivi di progetto.

Info web:

www.mareafucecchio.itwww.fonderiacultart.it

Fb Marea Festival – Flickr Marea Festival

Apertura porte: ore 18 nelle giornate gratuite, ore 20 in quelle a pagamento

 

 

Fonte: Fonderia Cultart

Eventi simili