Cultura Siena
da domenica 10 Novembre 2013 a domenica 24 Novembre 2013
Senesi in Pinacoteca: l’occasione per trasformarsi in “Turisti per casa” ogni seconda e quarta domenica del mese
Giornale, paste per il pranzo, passeggiata in centro. Sono questi gli ‘ingredienti’ tipici della domenica mattina per molti senesi. Dal 10 novembre, per due volte al mese fino a febbraio, se ne aggiungerà un altro: il tesoro artistico della propria città. Quello della Pinacoteca nazionale, in particolare, dove nella mattina della seconda e della quarta domenica del mese si snoderà una passeggiata guidata sempre diversa e di volta in volta più appassionante, nell’intento di far riassaporare a molti senesi il lato bello della propria città. “TURISTI PER CASA – domenica mattina in Pinacoteca” è infatti il titolo dell’iniziativa promossa dalle guide turistiche autorizzate Federagit di Siena: aperta a tutti, è pensata in particolare per il pubblico locale. Ogni percorso nella collezione conservata in via San Pietro durerà un’ora: partenza alle ore 11, costo 5 euro a persona (oltre all’ingresso in Pinacoteca, cui potranno essere applicate le riduzioni da questa previste). Si comincia domenica 10 novembre: in primo piano le origini della Pinacoteca, ovvero gli albori della collezione avviata a fine Settecento dall’abate Ciaccheri, che si ‘invaghì’ in particolare del polittico de “l’arte della lana” del Sassetta, che sarà uno dei punti focali del percorso illustrato. Due settimane più tardi, il 24 novembre, occhi puntati su Ambrogio Lorenzetti e su un polittico la cui iconografia è stata identificata solo recentemente. E così via, ogni due domeniche con altri temi, fino alla fine di febbraio 2014.
“Con ‘Turisti per casa’ pensiamo di rivolgerci a tutti quei senesi che sono giustamente orgoglioso dei tesori d’arte conservati in città, ma che per un motivo o per un altro non riescono a goderne da troppo tempo – spiega Barbara Cucini, coordinatrice delle guide senesi Federagit – pensiamo che non siano poche, tenendo conto dell’attenzione suscitata durante le serate della scorsa estate con le Scoperte del Giovedì, nonostante che quell’iniziativa fosse rivolta anche ai turisti”. Proprio la formula delle serate estive sarà adattata anche a Turisti per casa: uscendo dalla Pinacoteca, i partecipanti alle visite della domenica mattina riceveranno un voucher per restare a pranzo in alcuni ristoranti del centro di Siena con il 20 per cento di sconto.
La partecipazione all’iniziativa è garantita su prenotazione entro il venerdì. Dettagli sul programma di visita e sui ristoranti aderenti su www.mangiareasiena.it .
Fonte: Confesercenti SienaEventi simili
-
Leggermente Kids apre i battenti con la linguista Vera Gheno
Novità di questa quarta edizione del festival LeggerMente: incontri letterari è il calendario di incontri Leggi tutto
-
Green Factory al Giardino dell’Orticoltura
Dopo una breve pausa nel mese di giugno, torna Green Factory: il Festival dedicato alla Leggi tutto
-
La Fotografia Diversamente Uguale Alla Realtà la mostra collettiva alla galleria Mohsen
Lunedi 11 luglio, presso la galleria MOHSEN in via Pantaneto 128/130 Siena, inauguriamo la nuova Leggi tutto
-
Nuova Risonanza. Opere di Jacob Lucius Cartwright la mostra allo Spazio Cappella Marchi
Dal 9 al 30 luglio 2022 allo Spazio Cappella Marchi, gestito da Alkedo aps, si Leggi tutto
-
Al via la Quarta edizione di Parole d’Estate
Martedì 12 luglio inizia la quarta edizione di Parole d'Estate! Torna per il quarto anno consecutivo Leggi tutto
-
EnjoyFirenze, a luglio le passeggiate serali portano alla scoperta della città tra musei e panorami inediti
Dai musei del centro storico, tra le sale di Palazzo Strozzi e della Galleria Leggi tutto