Cultura San Gimignano
da mercoledì 30 Agosto 2023 a sabato 30 Settembre 2023
Selezione di bronzi di Ule Ewelt in mostra al Nous Art Gallery
U L E E W E L T
S E L E Z I O N E D I B R O N Z I
Ule Ewelt fa della relazione tra le specie umana e animale il tema centrale del suo lavoro artistico. Sin dai tempi preistorici, gli animali hanno un carattere altamente simbolico per l’essere umano: evocano immagini, ricordi e intense emozioni, apparendo in ogni mitologia; allo stesso tempo sono tangibili e materiali e sono stati sia fonte di cibo che una minaccia per l’esistenza umana. Le dimensioni simboliche e corporee dell’animale si fondono nella scultura in bronzo, che si qualifica come il mezzo attraverso il quale Ewelt mira a riunire questi due aspetti. Una unione che, tuttavia, mantiene i vuoti, abbracciando così il carattere frammentario dell’esistenza.
P R O C E S S O C R E A T I V O
Trasferire le proporzioni dallo schizzo al materiale attraverso la modellazione è l’inizio del processo creativo di Ule Ewelt, infatti è solo dopo il passaggio dal forno che le sue opere d’arte prendono vita. Le sculture in ceramica sono affumicate a basse temperature utilizzando combustibili naturali come legno, carbone, paglia, foglie e segatura. Dalla scultura in ceramica, crea poi i suoi nuovi bronzi a cera persa, con patine che rappresentano lo stile che caratterizza la scultrice.
S C U L T U R A
L’arte di Ule Ewelt è puramente figurativa e si concentra sulla rappresentazione di animali. La sua ammirazione per la capacità degli artisti preistorici di catturare la natura interiore e dinamica degli animali con pochi segni l’ha spinta a cercare di stabilire una connessione con le forme primitive di rappresentazione. Ewelt ha iniziato ad approfondire questi temi durante lo studio delle rappresentazioni arcaiche degli animali, in particolare quelle delle pitture rupestri del sud della Francia, in particolare a Lascaux e Chauvet.
Tutte le notizie, gli approfondimenti sulle nuove opere d’arte, gli artisti, le mostre, le collaborazioni e i servizi della galleria si possono trovare sul sito ufficiale www.nousartgallery.it e sui nostri canali social.
Per informazioni:
Nous Art Gallery
info@nousartgallery.it
+39 345 15 81 209
Via Cellolese 3/D
San Gimignano
www.nousartgallery.it
Eventi simili
-
Obiettivo Sinalunga il concorso fotografico dedicato alla valorizzazione dei beni paesaggistici e culturali del territorio comunale
“Obiettivo Sinalunga” è un concorso fotografico promosso dall’Amministrazione Comunale di Sinalunga – Assessorato al Turismo - Leggi tutto
-
Festa della Toscana, Olivum e Il Filo sottile e uno spettacolo teatrale
Nell'ambito delle celebrazioni della Festa dellaToscana, il Teatro di via Verdi di Vicopisano presenta, il Leggi tutto
-
Sabato pomeriggio in Sala Maggiore un viaggio nella storia della Giostra dell’Orso
Sabato 15 marzo, alle 15.30 la Sala Maggiore del Palazzo comunale di Pistoia ospiterà un’iniziativa Leggi tutto
-
Manifattura Tabacchi e Toast Project presentano la mostra collettiva Pubblico
Toast Project apre le porte dei propri atelier nell’edificio B9 in Manifattura Tabacchi per Pubblico, Leggi tutto
-
La biblioteca di Pietrasanta apre lo Spes Fest 2025
Sarà la biblioteca comunale “Giosuè Carducci” a inaugurare le iniziative legate al 2° “Spes Fest”, Leggi tutto
-
Amitav Ghosh a Firenze per Toscana dei lettori col nuovo libro Fumo e ceneri
Un diario di viaggio, ma anche un memoir e un’escursione nella storia economica e culturale Leggi tutto